Oleggio Ko a Torino contro la Pms in fondo alla classifica

Oleggio Ko a Torino contro la Pms in fondo alla classifica
Pubblicato:

Oleggio Ko a sorpresa ieri sera al Palaruffini nella 18^ di Serie B

Oleggio Ko determinanti assenze e approccio al match

Non la miglior prestazione, anzi. Ma stavolta l’emergenza è stata ancora più difficile da sopportare. Nella 18^ giornata di campionato, terza di ritorno, l’Oleggio Magic Basket cede a Pms Moncalieri 78- 68 (salvata la differenza canestri, andata: 74-60). Gli Squali si sono trovati di fatto sempre a rincorrere, senza mai dare la svolta. A rendere ancora più difficile il match lo “zaino” di falli non indifferente e anche l’espulsione del capitano nei minuti finali e più delicati. A differenza della previsioni della vigilia, Pms in campo con De Ros, Merletto, Ianuale, Buffo e Enihe, Mamy con Hidalgo Shaq, Calzavara, Marusic, Gallazzi e Lo Biondo.

L’inizio è subito in salita

Oleggio Ko. Pronti via 5-0 firmato Merletto/Enihe, gli Squali pasticciano in attacco e dopo due palle perse arriva il primo canestro di Lo Biondo (5-2) e passano altri minuti prima di vedere il secondo, opera di Shaq (9-4). E’ di 7-0 il parziale dei padroni di casa del duo Enihe/Buffo (16-4). Shaq fa tremare di nuovo la retina dopo altri due minuti di digiuno (16-6 e 3 e 43 di gioco). Dopo il 18-6 di Zugno comincia la risalita biancorossa: Marusic due volte a metà dalla lunetta, Penny perfetto da tre e capitan Gallazzi in contropiede quasi sulla sirena (18-13).

Il ferro spara fuori due tiri da tre

Nel secondo quarto gli Squali procedono a strappi. Il terzo fallo di Marusic arriva presto (con lui anche De Vita), Shaq accorcia 18-15, poi parziale torinese di 9-0 che vale il 27-15, Gallazzi da due dopo lunghi minuti di gioco, Ianuale da tre segna il massimo vantaggio (30-17). E’ Penny a caricarsi la squadra in spalla e segna prima dal pitturato, poi dall’arco e lo segue Gallazzi per un contro parziale di 0-9 (30-26). Vicini all’aggancio, Enihe ci mette del suo e approfitta di qualche disattenzione avversaria, con Delvecchio e Buffo altro break di 8-0 (38-26). Ci si mette anche un po’ di sfortuna con il canestro che fa “spara fuori” due palloni da tre dopo un po’ di giri sul ferro, Marusic ancora a metà dalla lunetta, poi dal pitturato ma arriva per lui il quarto fallo e anche per Calzavara (38-29). De Vita lotta sotto canestro in difesa e concretizza dall’altra parte, chiude De Ros in lunetta (40-31).

In campo dopo l’intervallo lungo

Alla ripresa nonostante il fastidio alla caviglia dentro anche Colombo che fa subito il suo in difesa e in attacco, lo segue Marotto e poi Gallazzi (40-37), De Ros a metà dalla lunetta, Merletto ed Enihe riallungano (46-39). Colombo e Penny chirurgici ai liberi, Gallazzi spara da tre e impatta sul 46-46 e poi mette anche testa avanti (46-48). Inizia un botta e risposta punto a punto, a due minuti dalla ufficiostampa@oleggiobasket.org fine fuori Calzavara per cinque falli, l’ultimo ad andare a segno è De Ros dalla lunetta (54-52). Ancora De Ros da due, rientra Marusic che firma uno 0-4 per il 57-56, De Ros risponde con 4-0 (61- 56). Ianuale e De Ros (64-56), fuori Marusic per cinque falli, Gallazzi e Colombo stanno lì (66-60), Merletto spara da tre, risponde Gallazzi (69-63), ma arriva immediatamente dopo un fischio che significa per lui quinto fallo e segue anche l’espulsione: Merletto gira più volte in lunetta (72-63). Shaq attacca il ferro, fuori anche Penny sempre per falli.

L’inutile arrembaggio finale

Nel finale gli Squali ci provano con tutte le forze ma gli ultimi minuti bravi i padroni a saper gestire, finisce 78-68. Pms Basketball Moncalieri – Oleggio Magic Basket: 78-68 (18-13; 40-31; 54-52) Moncalieri: Zugno, De Ros 17, Facchino 3, Enihe 17, Abrate, Merletto 16, Ianuale N., Delvecchio 8, Orlando ne, Comollo, Buffo 5, Ianuale G. 12. All. Spanu. Oleggio: Hidalgo S. 8, Hidalgo P. 14, Marotto 4, Barcarolo ne, De Vita 2, Calzavara, Marusic 9, Colombo 9, Gallazzi 20, Corti ne, Lo Biondo 2. All. Passera. Qui la classifica.

Seguici sui nostri canali