Oleggio Basket: firmato un accordo con una società di serie A

Oleggio Basket già in prova da Varese.

Oleggio Basket: firmato un accordo con una società di serie A
Pubblicato:

Firmato l'accordo fra Oleggio Magic Basket e Pallacanestro Varese. La società novarese diventa il centro di reclutamento del club di serie A.

Accordo

Sarà una collaborazione a tutto tondo, quella che comprende Oleggio e Varese con le due squadre nei massimi campionati nazionali e le due realtà insieme alle due che nel concreto si dedicano ai giovani e alla loro crescita: la Varese Academy Pallacanestro e l’Oleggio Junior Basket. Una sintonia nata dalle quattro società grazie a una strategia comune individuata prima di tutto a livello tecnico.

Responsabile del settore giovanile di Academy e capo allenatore dell’Under 18, che seguirà da vicino tutte le formazioni, è Stefano Bizzozi, tecnico veneziano già a Varese dal 2012 al 2014, persona di grande esperienza e profondo conoscitore e specialista delle giovanili. Bizzozi dal 2016 al 2019 è stato responsabile delle giovanili dell’Hsc Roma con cui ha conquistato due secondi posti con U18 e U16, un terzo posto con U15 e proprio pochi giorni fa il titolo nazionale con l’Under 18 Eccellenza.

L’accordo fra le realtà è nato per consentire agli atleti di intraprendere il percorso migliore per la loro crescita individuale e all’interno del gruppo. Un percorso che può sfociare, in entrambi i casi, nell’esperienza in un campionato nazionale, sia esso di serie B oppure di serie A.

Primi giovani in prova

Propio in questi giorni quattro atleti della Pallacanestro Varese sono ospiti a Oleggio. I primi, al momento, sono Giovanni Maria Garbarini, Riccardo Gardelli (entrambi classe 2000), Matteo Librizzi (2002) e Jarol Perez Montano (2001), tutti e quattro atleti dell’Under 18 Eccellenza di Varese, che si misureranno con gli altri compagni per assaggiare il lavoro in serie B e valutare se si possa trattare della miglior vetrina per la loro crescita. Nei prossimi giorni potrebbero esserci anche altri atleti.

A loro quattro si aggiunge Alessandro Perotti, classe 2003, giovane prospetto di interesse nazionale del Basket Ponderano. Perotti in questa stagione ha indossato la maglia di casa e ha giocato in Eccellenza alla Banca Sella Biella ed è anche parte della nazionale Under 16 agli ordini di coach Fucka.

Seguici sui nostri canali