taglio del nastro

Inaugurato a Sozzago il nuovo centro sportivo

Ha aperto i battenti ufficialmente sabato in via Avellata la struttura che punta a dare impulso all'attività motoria ad ogni età.

Inaugurato a Sozzago il nuovo centro sportivo
Pubblicato:

Nasce dal progetto della Polisportiva China e Pino Maffeo onlus di Cerano la nuova palestra polifunzionale per la Bassa Novarese e l'Ovest Ticino.

Nuovo centro sportivo a Sozzago intitolato a Italo Arrigoni

Inaugurato il nuovo centro sportivo nato dal progetto della Polisportiva China e Pino Maffeo onlus di Cerano. La palestra è intitolata alla memoria del maestro Italo Arrigoni, "che ha dedicato la sua vita alla scuola di Sozzago", è stato ricordato durante la cerimonia d'inaugurazione sabato pomeriggio in via Avellata, dove sorge la struttura su un terreno di proprietà comunale concesso in diritto di superficie trentennale. Al taglio del nastro erano presenti autorità civili e religiose; tra loro il presidente Cesare Ponti della Fondazione Comunità del Novarese, onlus che, insieme alla Fondazione Cariplo, hanno destinato 500mila euro alla realizzazione della struttura costata 700mila euro complessivi.

Il centro sportivo «sarà una casa comunitaria»

Sono stati il presidente Maura Cianfrini e il vice Claudio Usan della Polisportiva CPM a spiegare l'iter che ha portato alla nascita della palestra che, negli intenti dei promotori, dovrà essere «una casa comunitaria», ha detto Usan. Il centro sportivo è stato realizzato partendo dalla volontà testamentaria dei coniugi ceranesi Maffeo che lasciarono alla FCN i loro beni da destinare a progetti sociali meritevoli a favore di bambini, disabili e anziani. Il centro infatti, mediante convenzioni, sarà utilizzato anche dalle scuole, da parrocchie e oratori, dagli ospiti delle Rsa del territorio e dalle associazioni sportive e sociali, proponendo anche discipline inclusive come il baskin (la prima dimostrazione a cura della Polisportiva San Giacomo Novara è in programma domenica 2 giugno 2019 dalle ore 15). L'evento inaugurale è stato curato e animato da Ape Live.

ari.mar.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali