Il Novara calcio soffre nel finale a Olbia ma torna alla vittoria

Gli azzurri, che hanno disputato una buona prova, superano i sardi per 1-2 e conquistano matematicamente i play-off

Il Novara calcio soffre nel finale a Olbia ma torna alla vittoria
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Il Novara calcio esce vittorioso dalla trasferta in terra sarda contro l’Olbia disputando una buona prova, anche se nel finale non manca qualche sofferenza. Una squadra totalmente diversa da quella vista nell’ultima prova casalinga. Molti giocatori sono sembrati rinati. Al di là della consistenza degli avversari si sono viste meno incertezze da parte degli azzurri e anche alcune trame di gioco non disprezzabili. Le due reti del Novara calcio sono frutto di azioni non casuali. Ottima prova dei due “vecchi” Buzzegoli e Gonzalez ma anche i giovani hanno dimostrato voglia e carattere.

La prima frazione di gioco vede una predominanza leggera dei padroni di casa per i primi dieci minuti, poi gli azzurri cominciano a prendere campo e iniziano a costruire gioco e a farsi pericolosi in area avversaria. Al 29’ trovano il vantaggio con un tiro di Gonzalez da fuori area. Buzzegoli serve in modo perfetto l’argentino che di sinistro la mette nell’angolo basso. Gli azzurri premono e si fanno ancora più pericolosi tanto da trovare anche il raddoppio al 44’ con Rigione ma l’arbitro annulla per un fallo in attacco che lascia più di un dubbio.

 

Negli ultimi dieci minuti un’espulsione per parte e mister Sannino mandato negli spogliatoi anzitempo dall’arbitro

 

Nella ripresa il Novara calcio si aspetta la reazione dei padroni di casa ma all’8’ trova subito il raddoppio grazie a Visconti che con un gran tiro sotto la traversa finalizza una bella azione corale. Trovato il doppio vantaggio il Novara calcio sembra contenere il disperato forcing dei padroni di casa ma con il passare dei minuti agli azzurri vengono meno un po’ di condizione fisica e di lucidità. La squadra allenata da mister Sannino sciupa alcune buone occasioni in contropiede per chiudere definitivamente la gara e al 25’ subisce un rigore fischiato dall’arbitro per un fallo netto su Ogunseye. Batte Ragatzu che spiazza Di Gregorio. Il portiere novarese dieci minuti prima aveva salvato il risultato con una bella parata su tiro di Biancu. Il gol galvanizza i padroni di casa che tentano il tutto per tutto, ma la difesa azzurra è attenta. Al 37’ viene espulso nelle file dell’Olbia  per doppia ammonizione Vallocchia. Il Novara in superiorità numerica ha un paio di occasioni per fare il terzo gol ma il portiere avversario para un tiro di Buzzegoli e Cacia non è preciso. Al 45’ Rigione viene spinto e tocca con la mano. Secondo giallo e espulsione. I giocatori dell’Olbia chiedono un altro rigore perché il fallo sarebbe stato commesso dentro l’area. Per l’arbitro è punizione dal limite. Due minuti prima era stato espulso mister Sannino. All’ultimo minuto di recupero Cacia lanciato verso la porta vuota, si fa recuperare. Finisce 1 – 2 e per il Novara c’è la certezza dei play-off.

m.d.

 

OLBIA - NOVARA 1- 2

Seguici sui nostri canali