A Milano

Igor Volley, niente SuperCoppa Italiana

Nulla da fare nella finale con l'Imoco Conegliano, che vince (3-0) trascinata da Paola Egonu.

Igor Volley, niente SuperCoppa Italiana
Pubblicato:
Aggiornato:

Igor Volley, niente SuperCoppa Italiana. Nulla da fare nella finale con l'Imoco Conegliano, che vince (3-0) trascinata da Paola Egonu (foto Rubin Lvf).

Egonu fa la differenza con 26 punti

L’Igor Novara non regge l’urto della corazzata Imoco Conegliano che si aggiudica con un netto 3 a 0 il match che valeva l’assegnazione della 24ª SuperCoppa Italiana. Una gara che la squadra veneta ha tenuto in mano dall’inizio alla fine concedendo pochino alla formazione di Massimo Barbolini. Inutile dire che l’ago della bilancia è stata la prestazione di Paola Egonu che con 26 centri ed il 58% di positiva in attacco ha fatto la differenza, quella differenza che l’anno scorso l’opposta della nazionale faceva per Novara.

Nel primo set Conegliano più efficace in battuta

Barbolini sceglie Di Iulio per sostituire l’infortunata Courtney; il match si apre già con l’uno contro uno tra Brakocevic e l’ex Egonu che mettono a terra i primi due palloni. Conegliano si dimostra più determinata ed efficace in battuta; infatti l’Igor la soffre tremendamente concedendo il primo break (7-4) alle gialloblu. Nella Igor invece la battuta non funziona come dovrebbe; a metà set sono già 4 gli errori in casa novarese. Entrano Gorecka e Napodano ma proprio la battuta di Hill uccella la giovane polacca dando il set ball alle venete (24-18). Novara ne annulla due ma il terzo tentativo è quello valido per l’1 a 0 Imoco grazie a Sylla (25-20).

Nel secondo set non basta Hancock

Nel secondo Folie ed Egonu che a muro fermano prima Brakocevic e poi Vasileva per il 6-2 Imoco. Hancock e Chirichella fermano a loro volta due volte Hill e uno Sylla recuperando due punti (7-5) ma le gialloblu non si scompongono più di tanto risalendo fino al turno di battuta di Hancock che le trova impreparate e con due ace rimette l’Igor in carreggiata (10-9); una Igor che sa con Di Iulio addirittura pareggiare il conto (10-10). Ma è un attimo di illusione per Novara perché un doppio videocheck favorisce l’Imoco che si riporta avanti prima 13-11 e poi anche 16-12 del time out di Barbolini. Conegliano è chirurgica da posto 4 con Sylla e la frazione è segnata; Folie, a muro su Vasileva, chiude i conti (25-17).

L'ex azzurra mette il sigillo alla vittoria

Nel terzo la prima fase di frazione è del duo Wolosz-Folie a fare la differenza. L’Imoco sale a +4 (9-5) e non sembra avere voglia di lasciare spazio ad una Novara non spenta ma certamente incapace di prendere campo. Chirichella mura Egonu per il -3 (17-14) ma è purtroppo, come nel secondo set, un fuoco di paglia perché Conegliano resta vigile sul punteggio favorevole e sa gestire i suoi tre punti di vantaggio. Nel finale rientra Brakocevic su Mlakar ma ormai il Trofeo ha preso la la via della Marca perché una palla out di di Veljkovic consegna il match ball alle gialloblu (24-19) che vanno a festeggiare al terzo tentativo con Egonu (25-21).
a.m.

IMOCO – IGOR  3 – 0 (25-20/25-17/25-21)

Imoco: De Kruijf 8, Geerties, Folie 10, De Gennaro (L), Wolosz 1, Hill 7, Sylla 7, Egonu 26, Sorokaite, Fersino. n.e. Botezat, Ogbogu, Enweonwu (L2), Gennari. All. Santarelli

Igor: Mlakar 3, Brakocevic 4, Napodano, Chirichella 9, Sansonna (L), Hancock 6, Vasileva 5, Veljkovic 7, Di Iulio 1, Gorecka 2, Morello. n.e. Arrighetti, Piacentini (L2), Courtney. All. Barbolini

 

Seguici sui nostri canali