Sport

Giro d’Italia: da mercoledì le quattro tappe piemontesi

L'evento non attraverserà il novarese.

Giro d’Italia: da mercoledì le quattro tappe piemontesi
Pubblicato:

Saranno quattro le tappe piemontese che, però, non riguarderanno la zona del novarese. La manifestazione è nata nel 1908.

Giro d’Italia da mercoledì le quattro tappe piemontesi

Il Giro d’Italia 2019 arriva in Piemonte con quattro tappe. Un viaggio nella storia e nelle tradizioni ciclistiche piemontesi che inizia mercoledì 22 maggio con la tappa Carpi – Novi Ligure; giovedì 23 maggio la Cuneo – Pinerolo; il 24 maggio la Pinerolo – Ceresole Reale con tre gran premi della montagna e lo spettacolare arrivo a Ceresole Reale. Sabato il giro sarà in Valle d’Aosta con arrivo a Chamonix mentre domenica 26 con la Ivrea – Como ci sarà il transito nel Basso Biellese, come indicato nella cartografia.

Curiosità sulla corsa

Forse non tutti sanno che il Giro nasce come iniziativa istituita dalla Gazzetta dello Sport il 24 agosto 1908. La prima edizione partì il 13 maggio del 1909 e il primo vincitore fu Luigi Ganna.

Dei più vincenti, tra gli italiani, sono ricordati Fausto Coppi e Alfredo Binda per il più alto numero di vittorie. Coppi fu anche il ciclista più giovane nella storia del Giro a vincere la competizione. Bernard Hinault, fu invece l’unico a vincere tutte le edizioni a cui partecipò.

Seguici sui nostri canali