ciclismo

Ferragosto a Fomarco: campioni provinciali Vco 2019

Manuel Sannazzaro, Francesca Barale, Manuel Pedretti e Christian Donatelli.

Ferragosto a Fomarco: campioni provinciali Vco 2019
Pubblicato:

Ciclismo Vco, tradizione rispettata: Ferragosto in sella a Fomarco.

Ferragosto a Fomarco: campioni provinciali Vco 2019

Il mondo del ciclismo di Verbano Cusio Ossola nel giorno di Ferragosto si da appuntamento a Fomarco in Ossola dove si svolgono tre competizioni giovanili organizzate dal Pedale Ossolano Idroweld che assegnano le maglie di campioni e campionesse provinciali. Prima la decima edizione del Memorial Maurizio Bertolini a.m. per allievi (77 km) che dopo i tre giri del circuito in pianura si è deciso praticamente al primo dei due passaggi sulla salita di Fomarco. Poco prima dell’inizio dello strappo allungano in cinque ma appena la strada si profila sotto le sue ruote scappa in progressione Lorenzo Rimmaudo (Esperia Piasco). L’atleta vola in salita e i suoi 40’’ cronometrati sotto il traguardo gli permettono di gestire in discesa e il breve tratto in pianura e sul secondo ed ultimo passaggio verso Fomarco Rimmaudo vince il solitaria (2.04’00’’ alla media di 37.258), secondo a 36’’ è Matteo Lovera (Vigor), terzo è Dario Igor Belletta (Busto Garolfo). Il titolo Vco è andato a Manuel Sannazzaro (Pedale Ossolano Idroweld) ventesimo all’arrivo.

Ciclismo Vco, Terzo trofeo Donini

christian_donatelli_fotoGhilardi
Foto 1 di 5
Franesca Barale - Foto F.OSSOLA (2)
Foto 2 di 5
manuel_pedretti_fotoGhilardi
Foto 3 di 5
Sannazzaro
Foto 4 di 5
Franesca Barale - Foto F.OSSOLA (1)
Foto 5 di 5

Subito dopo è toccato al 3° Trofeo Donini Logistica per donne allieve ed esordienti. Tanta parte dei 38.3 km sono stati una attesa della salita finale, qui è repentino l’attacco della campionessa regionale Francesca Barale (Pedale Ossolano Idroweld), che vince il solitaria (1.10’02’’ alla media di 32.813 kmh), come lo scorso anno sul medesimo risultato. Per lei il tredicesimo successo stagionale. Seconda a 17’’ è Francesca Pellegrini (Valcar Cylance) e terza è Giulia Raimondi (VO2 Team Pink), podio della gara assoluta ma anche della classifica allieve. Brava anche Sofia Nicolini (Pedale Ossolano Idroweld) che ha finito settima. Tra le esordienti il successo va alla tricolore della Cicli Fiorin Federica Venturelli davanti a Marta Pavesi (Valcar Cylance) e Beatrice Roda (SCV Bike Cadorago). Nessuna atleta tesserata per i sodalizi del Vco ha chiuso la gara dunque la maglia esordienti non è stata assegnata.

La "classica" di Ferragosto

La ‘classica’ vera e propria del Ferragosto; il 40° Trofeo Circolo Arci Fomarco – 15° Trofeo Comune di Pieve Vergonte esordienti sempre di 38.3 km. Tutto deciso dalla salita finale e nei metri conclusivi. Vince Samuele Privitera (Bordighera in 59’25’’ alla media di 38.676 kmh) davanti a Mattia Sambinello (Prealpino) e Gabriele De Fabritiis (Ciclistica Arma di Taggia). L’assoluta è la medesima composizione del podio degli esordienti secondo anno categoria nella quale è Campione Provinciale Christian Donatelli (Pedale Ossolano Idroweld, quindicesimo assoluto e nono di categoria). Tra i primo anno successo per Gioele Ferrario (Bustese Olonia) davati a Johan Rolando (Rusty Bike Team) e Nicolò D’Alessandro (Busto Garolfo). Il titolo Vco dei primo anno va a Manuel Pedretti (Pedale Ossolano Idroweld, nono nella classifica di categoria). Alla fine la soddisfazione degli organizzatori dello stesso Pedale Ossolano Idroweld con in testa il presidentissimo Florido Barale e del Comitato Provinciale Vco per aver vissuto con tanti amici ed amiche una bella giornata di ciclismo.

Seguici sui nostri canali