INIZIATIVA L'album delle figurine storiche

Rivoluzione tecnologica a Dormelletto con la fibra e i pali intelligenti

Rivoluzione tecnologica a Dormelletto con la fibra e i pali intelligenti

Il sindaco illustra due interessanti progetti

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile alle ore 08:00

Rivoluzione tecnologica in arrivo a Dormelletto nei prossimi mesi. L’Amministrazione annuncia due progetti molto importanti.

Rivoluzione tecnologica in paese

Dormelletto è destinata a diventare sempre più tecnologica grazie a due bandi i cui frutti si vedranno nei prossimi mesi. “Il futuro tecnologico del nostro paese – racconta il sindaco Lorena Vedovato – passa da due importanti novità. La prima di esse riguarda il bando governativo per l’installazione dei cavi a fibra ottica in tutti i comuni d’Italia. Da qualche mese gli operai dell’azienda che ha vinto il bando sono al lavoro a Dormelletto per la posa dei cavi della fibra ottica che garantiranno una connessione realmente molto più rapida, via per via, casa per casa”.

Il secondo passaggio sarà quello dei pali intelligenti

La seconda novità riguarda invece un bando regionale per le cosiddette “Smart cities”. Un’opportunità di ottenere finanziamenti da Torino che Dormelletto non si è certo lasciata scappare. «L’anno scorso – dice Vedovato – insieme al responsabile dell’ufficio tecnico sono andata a Torino per un congresso sui temi delle smart cities, dell’illuminazione pubblica e dell’innovazione tecnologica. La prerogativa per partecipare al bando era il fatto di acquisire come Comune tutti i pali dell’illuminazione presenti sul territorio. Ci siamo messi in pista e abbiamo concluso questa operazione lo scorso ottobre, quindi abbiamo potuto partecipare al bando. E siamo riusciti ad aggiudicarci un finanziamento regionale di 400mila euro, fondi che aggiunti ai 200mila euro che investiremo come Comune, permetteranno di mettere in atto un progetto davvero interessante. Si tratta della posa su tutto il territorio comunale di “pali intelligenti” sui quali i sistemi di illuminazione di ultima generazione saranno integrati ai sistemi wifi e alla videosorveglianza. Grazie a un’app i cittadini potranno essere informati quindi di ogni emergenza e potranno ricevere direttamente sul proprio cellulare informazioni utili su Dormelletto e su ciò che sta succedendo in quel momento. Il tutto semplicemente passando nei pressi dei pali della luce.

La soddisfazione del sindaco Vedovato

Grande soddisfazione per il finanziamento di questi due bandi è stata espressa dal sindaco Lorena Vedovato. “E’ un risultato di cui siamo davvero soddisfatti – racconta – e per il quale mi sento di ringraziare di cuore il personale dei nostri uffici, che ha seguito la cosa da vicinissimo, riuscendo a fornire alla Regione una grande mole di dati e di documenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *