Politica regionale

Greta Thunberg a Torino: il commento del consigliere regionale Grimaldi

"Il 2020 deve essere l'anno della svolta climatica".

Greta Thunberg a Torino: il commento del consigliere regionale Grimaldi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'intervento di Greta Thunberg a Torino, nella manifestazione Fridays for future, L'intervento del capogruppo di Liberi Uguali Verdi a Palazzo Lascaris.

"Greta Thunberg ci ha incitato a non fermarci"

"Greta ci ha incitato a non fermarci, ha detto che non si può che continuare e che il 2020 deve essere l'anno della svolta climatica. E noi l'ascolteremo" - ha dichiarato il Capogruppo di LUV Marco Grimaldi. Al presidio di Fridays for Future Greta Thunberg ha parlato al capoluogo piemontese, definito "tra le più inquinate d’Europa".

"Un giudizio universale ambientale"

"Siamo davanti a un giudizio universale ambientale" - prosegue Grimaldi - "ma Dio e il fato non c’entrano. Siamo noi a dover agire prima che sia dopo. Ecco perché ripresenteremo la richiesta di stato di emergenza climatica e ambientale, alzando il tiro: metà dei fondi strutturali europei devono essere rivolti alla riconversione ecologica e ad abbattere le emissioni e sostenere il ricambio del parco mezzi pubblici e le infrastrutture del trasporto pubblico, a partire dalla linea 2 della metropolitana. Altro che autonomia: il nord si deve unire non per fare la Padania, ma per combattere per la propria sopravvivenza. Ed è ora di introdurre principi di giustizia climatica: chi ha inquinato deve pagare la transizione ecologica dell’economia".

L'intervento di Fratelli d'Italia

“Abbiamo annunciato oggi (venerdì 13 dicembre, NdR) il nostro ordine del giorno presentato in Consiglio Regionale del Piemonte per dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale perché non siamo rinchiusi nel palazzo, ma siamo anzi attenti ai messaggi che arrivano dalle piazze, soprattutto se riguardano la sensibilità per l’ambiente: come destra giovanile ci battevamo in Italia contro gli OGM già da prima che Greta nascesse” annuncia Maurizio Marrone, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte, che spiega: "A differenza della sinistra, però, abbiamo inserito nel nostro odg impegni concreti su cui la Giunta Cirio sta già dimostrando attiva attenzione, a partire dai fondi europei indirizzati a esperienze di economia circolare e ammodernamento edilizio di risparmio energetico, dai piani di rilancio industriale delle aree di crisi ispirati alla mobilità elettrica, dalla ripresa immediata dei lavori alla linea ferroviaria Alta Velocità Torino-Lione per trasferire i trasporti commerciali dalla gomma alla rotaia. A proposito, oggi in piazza sul palco proveniente dalla Valsusa, ci aspettiamo da Greta un convinto endorsement alla TAV per ridurre le emissioni dei TIR che ingolfano le nostre autostrade e tangenziali, così come la invitiamo a manifestare, dopo Torino, anche a Pechino contro lo smog o a Ryiad contro gli idrocarburi, perché è sbagliato protestare solo in Occidente dove i potenti gareggiano per stringerle la mano".

Seguici sui nostri canali