Fusione Gattico Veruno, al referendum vincono il "no" e l'astensionismo

I sindaci Zonca e Pastore ora cercheranno d’interpretare il risultato.

Fusione Gattico Veruno, al referendum vincono il "no" e l'astensionismo
Pubblicato:

Fusione Gattico Veruno, al referendum vincono il "no" e l'astensionismo. I sindaci Zonca e Pastore ora cercheranno d’interpretare il risultato.

Fusione Gattico Veruno, al referendum vincono il "no" e l'astensionismo

fusione gattico veruno Pastore e Zonca dopo lo spoglio
I sindaci di Veruno e Gattico Pastore e Zonca dopo lo spoglio

E' l'astensionismo il primo vincitore del referendum che si è svolto ieri, domenica 11 novembre, sulla fusione dei Comuni di Gattico e Veruno.  Il referendum essendo consultivo, non aveva bisogno di quorum. L’affluenza alle urne è stata relativamente bassa si va dal 37,5% di Gattico al 42% Veruno.  “Noi riteniamo che i cittadini abbiano così delegato in maggior parte la decisione alle due amministrazioni. Ci riserviamo quindi di interpretare e riflettere sui risultati, valutare il parere delle persone e decidere in coscienza” dicono i sindaci di Gattico Andrea Zonca, e di Veruno Gualtiero Pastore.

I risultati delle urne

Questi i risultati delle urne. A Gattico gli aventi diritto al voto erano 2954. Di questi hanno votato in 1056,  sì 365, no 684 (5 schede bianche e nulle). Vince quindi il no (64,8% dei votanti). A Veruno erano chiamati a votare 1574 cittadini, i votanti sono stati 662, sì 189, no 468 (5 schede bianche e nulle). Anche in questo Comune è il no a prevalere (70,6% dei votanti).

La procedura è in corso

Ora i risultati vanno alla Regione, che farà le sue valutazioni. La procedura per la fusione è già in corso e le due amministrazioni comunali, alla luce dei risultati del referendum (che era solo consultivo e non vincolante e per questo non necessitava di quorum)  hanno a disposizione un mese per prendere posizione a favore o contro per eventualmente chiedere di arrestare la procedura in corso verso l’unione dei due comuni.

Eraldo Guglielmetti

Commenti
geogipi

...??? non commento, vado a rileggermi il significato di consultivo, quorum e soprattutto democrazia...

Luca

Al 62,5% dei cittadini gatticesi o non gliene frega niente del loro paese oppure sono d'accordo con la politica del loro rappresentante. Mi sembra molto chiaro l'esito del referendum. Si va avanti con la fusione dei due comuni. Agli incontri il sindaco ha chiaramente invitato la popolazione ad andare a votare per non diversi accollare lui la responsabilità di interpretare la volontà di chi non sarebbe andato a votare. A chi era contrario dico questo: non siete abbastanza per bloccare questo iter. Si chiama democrazia!

Cinzia

Non capisco perché le persone siano così ottuse , la fusione è necessaria e spero che le amministrazioni procedano con gli atti per farla. Si parla tanto di sprechi inutili da togliere e poi quando siamo chiamati a decidere su alcuni che ci toccano da vicino diciamo no. Questo risultato dimostra che siamo due paesotti che non vogliono crescere!

Danila

Mi auguro che la volontà dei cittadini che hanno votato venga seriamente presa in considerazione visto anche lo scarto percentuale significativo

Paolo

ha vinto il NO. quindi nessuna fusione. si rispetti il parere di chi ha votato.

Seguici sui nostri canali