iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
ballottaggio comunali

Di Caprio è il nuovo sindaco di Galliate

Di Caprio è il nuovo sindaco di Galliate

Il candidato del centrodestra ha battuto Emanuele Zuin con il 51,3% dei voti.

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno alle ore 00:14

Claudiano Di Caprio è il nuovo sindaco di Galliate. L’esito delle urne al ballottaggio ha premiato il candidato del centrodestra che con una percentuale del 51,3% ha battuto lo sfidante Emanuele Zuin, candidato del centrosinistra apparentato al secondo turno con le liste civiche che avevano sostenuto Flora Ugazio.

Di Caprio ha vinto di 164 voti su Zuin

Di Caprio, appoggiato dalla coalizione formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Motore civico e Cambiamo Insieme, ha ottenuto 3.269 voti, contro i 3.105 di Zuin. Un distacco di 164 voti che gli ha dato la vittoria. “Grazie Galliate”, ha postato subito su Facebook il neosindaco, che ha già annunciato che sarà affiancato, come vicesindaco, da Mirko Lombardo.

Di Caprio sinaco
L’ex sindaco Ferrari, il neo sindaco Di Caprio e Corrado Frugeri

A Zuin non è riuscita la rimonta

Di Caprio era già in testa al primo turno, quando aveva raccolto il 47,49% dei voti, mentre Zuin aveva ottenuto il 28,88%. Non è bastato al candidato della coalizione formata da Partito democratico e dalle liste civiche GalliateForFuture e Progetto Comune l’apparentamento con  Flora Ugazio, vicesindaco uscente, sostenuta da tre liste civiche: Flora sindaco, Prima Galliate e Dalla parte delle donne, che aveva incassato al primo turno il 18,55%.

La rimonta gli è sfuggita per soli 164 voti: un distacco piccolo ma decisivo, che ha portato Zuin a complimentarsi subito con lo sfidante neo eletto.

Emanuele Zuin e Claudiano Di Caprio, stretta di mano prima delle elezioni

Affluenza in calo

Decisamente in calo l’affluenza alle urne. Solo il 52,54% dei galliatesi ha votato, mentre al primo turno si era raggiunto il 68,73%. Alle 19 si era recato ai seggi il 40.87% degli elettori contro il 52,69 % della prima tornata. Alle 12 aveva votato il 17,36% contro il 20,73 del 26 maggio.

Laura Cavalli

Tutti i risultati in Piemonte

BIELLA: NEL CAPOLUOGO VINCE IL CENTRODESTRA, IL LUMBARD CORRADINO E’ SINDACO

NOVARA: A GALLIATE VINCE IL CENTRODESTRA

VERCELLI: VITTORIA DEL CENTRODESTRA NEL CAPOLUOGO

CUNEO: BRA RESTA AL CENTROSINISTRA, FOSSANO PASSA AL CENTRODESTRA E IL RISULTATO NELLA PICCOLA BRIGA ALTA (39 ABITANTI)

ALESSANDRIA: NOVI LIGURE AL CENTRODESTRA

TORINESE: A SETTIMO SI AFFERMA IL CENTROSINISTRA, IN CANAVESE I RISULTATI A LEINI E RIBORDONE