Politica

Corrente post renziana nel Pd: anche a Novara nasce Base Riformista

Promotore è Rossano Pirovano

Corrente post renziana nel Pd: anche a Novara nasce Base Riformista
Pubblicato:

Corrente post renziana nel Pd: anche a Novara  nasce Base Riformista.

Corrente post renziana

L’appuntamento è già fissato, e sarà lunedì 24 giugno nella sede provinciale del Pd in via Alcarotti.

L’obiettivo è abbastanza chiaro: restituire una casa a quel che resta dell’antico “battaglione” renziano, che l’eclissi (almeno temporanea) del ragazzo di Rignano e le varie rovinose cadute in occasione degli appuntamenti con le urne negli ultimi due anni hanno disperso in mille rivoli.

Rossano Pirovano

A fare da “levatrice” a questo parto non proprio facilissimo si è messo, con la buona lena che lo contraddistingue da sempre, Rossano Pirovano, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Novara. Uno che si è scrollato di dosso i panni dell’eterno gregario, del “portatore d’acqua”, per provare a costruirsi uno spazio da protagonista. E che ha deciso di prendere l’iniziativa, in questa nuova fase in cui il Pd,  all’opposizione a tutti i livelli, sembra ritornato al tempo delle correnti organizzate e strutturate, così come accadeva nei grandi partiti originari, dal Partito Comunista alla Democrazia Cristiana.

E mentre il calendario estivo si affolla di convention nazionali – da Assisi a Montecatini – anche a Novara si muove qualcosa.

Il nuovo contenitore

Pirovano ha deciso di muoversi in scia all’iniziativa assunta a livello nazionali da quelli che furono i due vice di Renzi, cioè Luca Lotti e Lorenzo Guerini, che dopo aver sostenuto al congresso Maurizio Martina lo hanno salutato per dare vita a “Base Riformista”, un nuovo contenitore che ha già coinvolto diverse decine di parlamentari. Tra loro c’è quell’Enrico Borghi, deputato ossolano unico eletto del Piemonte nord a Montecitorio nelle fila dem, che punta a fare da riferimento dell’area a Novara e nel Vco. E

Seguici sui nostri canali