Sicurezza sul lavoro prima di tutto

Scambio di esperienze sul tema alla Radici Chimica spa di Novara.

Sicurezza sul lavoro prima di tutto
Pubblicato:

Sicurezza sul lavoro prima di tutto. Scambio di esperienze sul tema alla Radici Chimica spa di Novara.

Sicurezza sul lavoro prima di tutto

Scambio di esperienze sul tema della sicurezza sul lavoro tra importanti realtà industriali italiane e internazionali con sede in Italia. Si è tenuto giovedì, presso la Radici Chimica spa di Novara, un incontro tra i vertici di alcune tra le più conosciute aziende che operano sul territorio nazionale e che aderiscono al Club della Prevenzione nelle Grandi Organizzazioni (Cpgo), nato nell’ambito di Aias - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza.
Una giornata ricca di interventi – tra cui quelli istituzionali dell’assessore alla Cura della Città di Novara Federico Perugini e del presidente dell’Associazione Industriali di Novara Fabio Ravanelli - ma che ha permesso ai partecipanti anche di visitare lo stabilimento e vedere “sul campo” le modalità di gestione della safety all’interno di un’azienda come Radici Chimica che opera con un sistema di gestione sicurezza secondo il D.Lgs.105/2015. Radici Chimica è un’azienda strategica per RadiciGroup, conta oltre 300 dipendenti ed è specializzata nella produzione di alcuni intermedi chimici e polimeri di PA 6.6, materie prime utilizzate per la realizzazione di molteplici prodotti nei settori della plastica e delle fibre sintetiche.

Il Gold Excellence Award allo stabilimento novarese della Radici Chimica Spa

Lo stabilimento ha ottenuto nei mesi scorsi da Certiquality il “Gold Excellence Award”, essendo in possesso della Certificazione Ambientale Iso 14001:2015, della Iso 9001:2015 che identifica il Sistema di Gestione della Qualità (Sgq), della Ohsas 18001 che certifica il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza e della Iso 50001 volta al contenimento e alla riduzione progressiva dei consumi energetici.
Ad aprire i lavori è stato il presidente di RadiciGroup Angelo Radici che negli anni ‘80, insieme al padre Gianni, ha vissuto in prima persona l’avvio della Radici Chimica, a seguito dell’acquisizione di un ex sito produttivo della Montedison: «Da sempre poniamo particolare attenzione ai prodotti, ai processi e alle persone: la sicurezza è per noi “prima di tutto”, per lavorare al meglio, in piena sicurezza per noi, per l’ambiente e per le comunità che ci circondano e per garantire prosperità al business. Ecco perché ci siamo dati un programma strutturato di attenzione alla sicurezza, RadiciGroup for Safety, con l’obiettivo di sviluppare una vera e propria cultura d’impresa in materia di prevenzione degli infortuni».

"Solo attraverso la condivisione delle esperienze è possibile rendere il lavoro più efficace"

A livello di Gruppo nel solo 2017 in Italia oltre 400 lavoratori sono stati coinvolti in sessioni di formazione sul tema della sicurezza, per un totale di circa 8.800 ore tra aula ed esercitazioni. Dirigenti e preposti hanno preso parte a un programma strutturato di attenzione alla sicurezza con il fine di coinvolgere, a cascata, tutto il personale del Gruppo, ma anche le imprese esterne e le persone che, per vari motivi, transitano nelle sedi di RadiciGroup.
A nome del Club della Prevenzione nelle Grandi Organizzazioni (Cpgo) è intervenuto il presidente Simone Cencetti (che è anche Head of Ehs Emea Manufactoring di Fca Italy): «Attraverso il Club cerchiamo di fare squadra e sistema tra persone e società che hanno gran parte degli obiettivi simili e dei sistemi complessi da gestire. Sono convinto che solo attraverso la condivisione delle esperienze è possibile rendere il lavoro più efficace e migliorare il contesto in cui si opera. La giornata di oggi in Radici Chimica contribuisce a rafforzare la nostra conoscenza in fatto di sicurezza e tutti noi torniamo nelle aziende/istituzioni di provenienza arricchiti e più consapevoli».

Presenti numerose aziende

Cpgo è un network che riunisce i manager Ehs (Environment, Health and Safety) di grandi organizzazioni pubbliche e private, italiane o internazionali con sede in Italia. Alla giornata in Radici Chimica hanno partecipato i rappresentanti di numerose aziende attive in diversi business tra cui Akzo, Granarolo, Salini-Impregilo, Galbusera, Ariston Thermo Group, Siad, Bracco e molte altre.
La chiusura della giornata è stata affidata a Maurizio Radici, azionista di RadiciGroup e Coo di Radici Chimica Spa e a Pio Gazzini, direttore dello stabilimento novarese, che hanno manifestato forte soddisfazione per l’iniziativa ricordando che Radici Chimica è una realtà aziendale aperta a chiunque voglia scoprire come nascono i polimeri e gli altri prodotti chimici, in ottica di trasparenza e condivisione con il territorio, di cui l’azienda si sente orgogliosamente parte.
l.c.

Seguici sui nostri canali