Post scuola al via alle medie di Invorio

Il nuovo servizio sarà attivato a partire dal 22 ottobre

Post scuola al via alle medie di Invorio
Pubblicato:

Post scuola al via alla scuola secondaria di primo grado a partire da lunedì 22 ottobre.

Post scuola ai nastri di partenza

E' un a vera e propria novità quella che il Comune ha in serbo per la scuola media di Invorio. A partire dal 22 ottobre infatti, sarà avviato il servizio di post scuola. "Un progetto nuovo – ha esordito il sindaco Roberto Del Conte - disegnato e realizzato dall’assessorato all’istruzione guidato da Michela Baratelli. E' una risposta alle richieste di diversi genitori avanzate lo scorso mese di giugno. Il lavoro di organizzazione e programmazione di questa estate ci consente oggi di introdurre questo nuovo servizio, ampliando l’offerta formativa per gli studenti. Puntando sul potenziamento della lingua inglese con un’educatrice madrelingua e attività musicali e ricreative, oltre a destinare uno spazio ai compiti scolastici".

La collaborazione tra Comune e scuola è molto stretta

La gestione del servizio è in capo alla Cooperativa Animazione Valdocco, già incaricata dal Peiv per il servizio di post scuola alla primaria. Saranno utilizzati i locali messi a disposizione dell’Istituto comprensivo del Vergante, in una condivisa progettualità tra scuola e Comune. Le attività saranno strutturate dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 e gestite da Angela Leone con il coinvolgimento di volontari, a un costo forfettario mensile di 50 euro, con un minimo di 15 iscritti.

La soddisfazione dell'assessore Baratelli

Per l'assessore all'istruzione il nuovo servizio rappresenta un modo per accrescere le possibilità di formazione per i ragazzi del paese. "I nostri ragazzi – dice infatti Michela Baratelli - crescono velocemente in una società in cui si moltiplicano rischi, ma anche opportunità ed è proprio da questa riflessione, dando seguito alle richieste di molti genitori, che abbiamo pensato di avviare per la prima volta nella storia del nostro paese il servizio di post-scuola destinato agli allievi della secondaria di primo grado. La scuola è il posto migliore in cui i nostri ragazzi possono crescere con i loro coetanei, imparare e fare nuove esperienze. E’ un preciso dovere di noi Amministratori lavorare affinché i giovani possano avere più strumenti e maggiori occasioni di formazione per la costruzione del proprio futuro".

 

Seguici sui nostri canali