università piemonte orientale

Graduation Day dell'Upo sabato in piazza Martiri

La cerimonia, alla sesta edizione, si concluderà con il tradizionale lancio del tocco.

Graduation Day dell'Upo sabato in piazza Martiri
Pubblicato:

Graduation Day dell'Università del Piemonte Orientale: l'appuntamento con la sesta edizione è per domani, sabato 8 giugno, a Novara. Come vuole la tradizione, i laureati Upo sfileranno per le vie del centro cittadino, partendo alle 10.30 dal Campus Perrone per arrivare in piazza Martiri della Libertà.

Graduation day: la sesta edizione a Novara

L’organizzazione dell’evento è giunta ai dettagli conclusivi e l’elevato numero di conferme, il 20% in più rispetto alla precedente edizione, farà segnare il record di presenze con un corteo che, sommando i laureati e i loro accompagnatori, i docenti Upo, il coro e l’orchestra e lo staff amministrativo che cura la manifestazione, supererà quota 4.500 persone.

Il ritrovo dei laureati triennali e magistrali è previsto tra le 9.15 e le 10 presso il Complesso Universitario “Perrone” (via Ettore Perrone, 18) per sbrigare le formalità burocratiche relative alla pergamena di laurea e per ricevere il “tocco”, il caratteristico cappellino simbolo della conclusione del percorso accademico. Alle 10.15 si formerà il corteo che, dalle 10.30, sfilerà lungo le vie del centro cittadino (dal Campus Perrone lungo via Passalacqua, via Perrone, corso Mazzini, via Fratelli Rosselli fino a “invadere” piazza Martiri) accompagnato dalla Banda dell’Università del Piemonte Orientale.

A mezzogiorno il lancio del tocco

Il Graduation Day comincerà in piazza Martiri con il discorso del professor Gian Carlo Avanzi – al suo esordio da Rettore Upoal Graduation Day – e con l'intervento dell'ospite d'onore di quest'anno, l'imprenditrice novarese Anna Ida Russo, che avrà il compito di pronunciare il discorso motivazionale, il cosiddetto Inspirational Speech, ai laureati.

La cerimonia culminerà quindi con il tradizionale lancio del tocco, uno dei momenti più attesi dai lauerati. La colonna sonora sarà affidata al Coro e all’Orchestra dell’Università del Piemonte Orientale che, in formazione “Upo Wind Ensemble”, accompagneranno il corteo e la cerimonia fino alla festa conclusiva.

l.c.

Seguici sui nostri canali