iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara
mutui

Confronta mutui, ecco perché è così importante farlo!

Confronta mutui, ecco perché è così importante farlo!
Ultimo aggiornamento: 17 Luglio alle ore 10:29

Prima di scegliere un finanziamento per acquistare, costruire o ristrutturare la casa, è fondamentale cercare di effettuare un’attività di confronto delle varie offerte:
confronta mutui online
per poter trovare il finanziamento più conveniente, e siamo certi che riuscirai a risparmiare centinaia o migliaia di euro lungo l’intero arco del piano di ammortamento! Ma in che modo farlo?
Considerando che online esistono ottime piattaforme di confronto mutui, quel che ti consigliamo di fare è di premettere tale fase di raffronto a qualche scelta preventiva che ti permetterà di risparmiare tempo e avere le idee un po’ più chiare sul da farsi.

In particolar modo, chiediti quale tipologia di mutuo potrebbe essere più opportuna per te. In linea di massima, se preferisci una rata certa e costante per l’intera durata del finanziamento, potrebbe essere consigliabile puntare a un mutuo a tasso fisso. Se invece preferisci seguire l’andamento dei tassi di interesse di mercato e, dunque, sfruttare i momenti in cui questi sono in calo o su livelli bassi allora ti dovrai orientare sul tasso variabile. Esistono poi delle forme intermedie, come i mutui a tasso variabile con CAP, che mischiano le caratteristiche delle due forme tecniche evitando di farti rimanere troppo esposto ai rialzi di mercato, ma senza rinunciare ad approfittare a condizioni favorevoli di mercato.

Una volta che hai deciso la forma tecnica di tasso a te più congeniale, hai bene in mente l’importo che devi domandare e tutte le altre caratteristiche di questo finanziamento, potrai certamente procedere nella già rammentata attività di confronto dei mutui.

Utilizzando un simulatore del finanziamento potrai infatti capire non solamente l’entità dell’impegno (ovvero, l’importo della rata che andrai a pagare) quanto anche e soprattutto cercare di capire quali sono le proposte delle varie banche e finanziarie che ti offrono il servizio di mutuo, scegliendo così il migliore sulla base delle tue esigenze.

L’utilizzo di tali strumenti di confronto è sempre gratuito, e ti permetterà di arrivare in pochi secondi a esaudire ogni tua curiosità e interesse circa l’individuazione del finanziamento più conveniente. A quel punto potrai procedere con l’ottenimento di informazioni ancora più specifiche, o potrai metterti in contatto diretto con la banca erogatrice, con la quale avviare l’iter istruttorio per verificare la fattibilità o meno dell’operazione.

Insomma, stando così le cose, è lecito affermare che gli strumenti di confronto dei mutui sono dei validissimi aiutanti che potrebbero farti risparmiare tempo e denaro. Pensa, per esempio, a quanto potrebbe essere lungo e complesso l’iter di ottenimento di un preventivo dedicato da parte delle decine di banche presenti sul mercato: un’attività che potrai riassumere nell’arco di pochi secondi grazie all’utilizzo di piattaforme nate ad hoc proprio per questo scopo!

Evidentemente, ti suggeriamo comunque di non fermarti alla sola simulazione del mutuo attraverso una piattaforma online, ma approfondire la conoscenza presso l’istituto di riferimento. In questo modo ti potrai rendere conto anche dei tempi e delle condizioni non eventualmente precisate nella maschera di confronto, approfondendo ogni dettaglio nei fogli informativi di trasparenza a disposizione presso le singole banche.