Un paese a sei corde: prossima tappa a Stresa con Pino Forastiere

E' tutto pronto per il prossimo concerto a Stresa di Un paese a sei corde.

Un paese a sei corde: prossima tappa a Stresa con Pino Forastiere
Pubblicato:

Pino Forastiere si esibirà a Stresa: ha musicato un documentario americano che ha vinto il Premio Pulitzer.

L'11 agosto Pino Forastiere a Stresa

Pino Forastiere sarà in concerto per Un paese a sei corde a Stresa. La serata a ingresso gratuito è prevista per l'11 agosto. Forastiere conta quindici anni di carriera, nove dischi all’attivo come leader (dei quali cinque da solista) e svariate compilation. Ha al suo attivo anche centinaia di concerti in Stati Uniti, Europa e Canada, decine di interviste e altrettanti speciali radio e tv. Compositore chitarrista lucano (ma romano di adozione) continua il suo percorso musicale sulla strada dell’innovazione tecnica e compositiva con lo strumento più popolare del mondo, che nelle sue mani diventa una piccola orchestra.

Il commento dell'organizzazione:

"Curioso, inquieto, sperimentatore - spiegano dall'organizzazione della rassegna - amante di tutta la grande musica (dalla barocca al rock), generoso sul palco e introverso in salotto, avido consumatore di arte, primo chitarrista italiano ad essere prodotto dall’etichetta statunitense Candyrat Records (e primo ad uscirne), oggi Pino Forastiere si autoproduce, e accanto all’inseparabile Martin D28 del 1957 pone una “LAB guitar” a 16 corde, prototipo costruito sulla sua prima chitarra acustica dal paziente liutaio Davide Serracini. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia con una chitarra a dieci corde, quando era ancora un giovane concertista classico Pino comperò per pochissimi soldi una vecchia chitarra acustica Eko Chetro con il manico spezzato. La chitarra classica non c’è più da moltissimi anni, ma la Eko è ancora lì, reinventata e piena di corde".

La composizione delle musiche per il documentario che ha vinto il Pulitzer

Pino Forastiere, insieme a Sergio Altamura e Stefano Barone (già ospiti del Paese a Sei Corde), ha realizzato le musiche di un documentario che fa parte di un progetto di USA Today vincitore, lo scorso aprile, del premio Pulitzer. Il progetto globale si intitola "The Wall" e racconta le storie e la complessa situazione delle persone che abitano sulla frontiera tra Messico e USA, e le politiche di Trump per la costruzione del famoso muro tra questi due stati. La musica del trailer è proprio di Pino, dal suo ultimo album  "Village Life", ed è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni sulla rassegna musicale si rimanda al sito ufficiale di Un paese a sei corde.

Seguici sui nostri canali