INIZIATIVA L'album delle figurine storiche
CLASSIFICA

The Telegraph: “Orta è il borgo più bello d’Italia”

The Telegraph: “Orta è il borgo più bello d’Italia”

Lo storico quotidiano britannico ha scelto tra migliaia di paesini italiani.

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio alle ore 13:15

Il quotidiano inglese The Telegraph ha stilato una classifica dei 19 borghi più belli d’Italia: al primo posto Orta San Giulio.

“Il lago d’Orta è indiscutibilmente il più bello e romantico”

“Gli altri laghi italiani sono più grandi e noti, ma il lago d’Orta è indiscutibilmente il più bello e romantico”.

Orta San Giulio borgo più bello d’Italia secondo The Telegraph

Scrive così The Telegraph, che nella sua recente classifica dei borghi più belli d’Italia mette in cima proprio il lago novarese con “il paesino di Orta San Giulio che vanta un mix di acqua, montagne e stradine pittoresche. La vita del paesino si svolge attorno a piazza Motta, sul lago. Un luogo perfetto dove trascorrere del tempo a guardare il mondo che passa”, scrive ancora. Degni di menzione anche i suggerimenti per “una passeggiata al Sacro Monte” e “la passeggiata del Movero”.

 

Orta surclassa le Cinque Terre

Se Orta San Giulio in Piemonte conquista il podio, Manarola, una delle perle delle Cinque Terre, deve accontentarsi del secondo posto; terzo Sovana, nel Grossetano. Quarto San Pantaleo in Sardegna, quinto Cetara sulla Costiera Amalfitana, seguono San Leo in Emilia Romagna e Badia in provincia di Bolzano. Chiudono la top ten Civita di Bagnoregio, Bellagio e Treia nelle Marche. A chiudere la classifica dei 19 borghi più belli d’Italia secondo The Telegraph sono Ostuni in provincia di Brindisi, Novara di Sicilia e Bagno Vignoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *