iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
evento

Stresa, torna “Gente di Lago e di Fiume”

Stresa, torna “Gente di Lago e di Fiume”

Domenica 6 e lunedì 7 ottobre sull’Isola Pescatori l’evento gastronomico ideato dallo chef stellato Marco Sacco.

Ultimo aggiornamento: 03 Ottobre alle ore 14:00

“Gente di Lago e di Fiume”: lo chef stellato Marco Sacco propone specialità d’alta scuola culinaria legate al pesce d’acqua dolce. Con l’ambizione di contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema lacustre.

Stresa, torna “Gente di Lago e di Fiume”

Torna, domenica 6 e lunedì 7 ottobre sull’Isola Pescatori, “Gente di Lago e di Fiume”, l’evento gastronomico ideato dallo chef stellato Marco Sacco. Il programma è stato presentato nei giorni scorsi al “Piccolo Lago” di Mergozzo (il ristorante di Marco Sacco), prevede il coinvolgimento dei visitatori che domenica sbarcheranno sull’isola, oltre la semplice degustazione dei piatti cucinati da Sacco e dai suoi colleghi stellati. Una “Caccia al tesoro” per consentire a grandi e piccini la scoperta di luoghi nascosti dell’isola. Alle 11 viene scoperta la maxi tela “Dipingiamo insieme un lago a colori”, un invito al pubblico a concorrere ad un’opera collettiva. In programma anche letture itineranti, spettacoli di magia, performance acrobatiche, giocoleria. La Leopold Mozart Orchestra, una formazione di giovani e giovanissimi strumentisti, si esibirà in diversi punti dell’isola sui due lati dell’Isola Pescatori.

Rivivono le attività tradizionali del lago

Verranno riproposte attività tradizionali come la calata e la punteggiatura delle reti, la pesca con la bedina, un tipo particolare di rete, la sfilatura del pesce mettendo a confronto il Lago Maggiore col Lago di Bolsena. Un ciclo di conferenze sull’ecosistema lacustre, “Acquari Aperti” e il “Museo della pesca” a cura di Andrea Ruffoni. Le specialità gastronomiche verranno servite in 11 postazioni diverse.  Verranno premiati i progetti selezionati fra quelli presentati al concorso di idee sulla valorizzazione delle acque dolci. Lunedì 7 è dedicato al dibattito e al confronto tra Sacco e i colleghi stellati ospiti dell’eventi. “Gente di Lago e di fiume” è anche il nome dell’associazione promotrice dell’evento patrocinato dal Ministero per le politiche agroalimentari, dalla Commissione italoelvetica sulla pesca, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, dai comuni di Stresa e Verbania. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto ad iniziative per la tutela dei laghi e dei fiumi.

Mauro Rampinini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *