manifestazione

“Paesi in Gioco” domenica ad Agrate Conturbia

La tredicesima edizione con le rappresentative di nove Comuni: Borgo Ticino, Cavaglio d’Agogna, Cressa, Mezzomerico, Momo, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Suno e i padroni casa di Agrate.

“Paesi in Gioco” domenica ad Agrate Conturbia
Pubblicato:

Torna l’atteso appuntamento estivo di “Paesi in Gioco”. Un’allegra giornata durante la quale i gruppi partecipanti si cimenteranno in sport, giochi popolari e varie curiosità, all’insegna dello spirito campanilistico.

Paesi in Gioco, Prato Sesia squadra vincitrice in carica

Ad ospitare domenica la tredicesima edizione della manifestazione è quest’anno il comune di Agrate Conturbia. Presenti le rappresentative di nove Comuni: Borgo Ticino, Cavaglio d’Agogna, Cressa, Mezzomerico, Momo, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Suno e i padroni casa Agrate Conturbia. Lo scorso anno a vincere fu proprio la formazione dei padroni di casa di Prato Sesia (nella foto), e gli agratesi sperano che il fattore campo sia vincente anche questa volta. Paesi in gioco è nata nel 2007 a Suno. L'idea di questi giochi era di valorizzare le tradizioni popolari e soprattutto di non creare giochi competitivi per permettere a tutti, anche le persone non sportive, di parteciparvi. Sono stati ideati dei giochi praticabili dai bambini e fino agli anziani.

Paesi in Gioco, il programma

La giornata inizia alle 10,30 con il ritrovo in piazza del Municipio ad Agrate Conturbia. Alle 10,40 inizia la sfilata dei Comuni con la partecipazione della Banda Musicale di Bogogno ed arrivo in piazza ad Agrate. Alle 11,05 il benvenuto del sindaco e la presentazione dell’evento. Alle 11,20 l’apertura dei gazebo. Alle 12,00 il pranzo presso l’oratorio “Don Giacomo Boschetti”. Al pomeriggio alle 13,45 ritrovo in piazza Roma e inizio dei Giochi. La conclusione alle 18,30 con le premiazioni al Castello di Agrate e chiusura ufficiale della manifestazione. Sarà anche questa volta un’allegra giornata, dove i gruppi delle località presenti si cimenteranno in sport, giochi popolari e varie curiosità, all’insegna dello spirito campanilistico. Un importante momento sociale e conviviale che coinvolge tutte le generazioni. In caso di maltempo sarà rinviata a domenica 30 giugno.

Eraldo Guglielmetti

Seguici sui nostri canali