116ª edizione

Omegna, al via la festa di San Vito

Questa sera appuntamento con il concerto della cantante salentina Dolcenera.

Omegna, al via la festa di San Vito
Pubblicato:

San Vito a Omegna: col taglio del nastro al banco di beneficenza e le note della “Nuova Filarmonica Omegnese” sabato pomeriggio, seguito dalla messa in collegiata presieduta da don Giorgio De Giorgi e la Notte Bianca, è iniziata la festa, che continuerà tutta settimana per culminare domenica 1 settembre con lo spettacolo piromusicale finale.

San Vito: questa è la 116ª edizione

I festeggiamenti in onore di San Vito possono essere annoverati tra i grandi festeggiamenti di più lunga tradizione. Questa è infatti la 116ª edizione, e pur con alti e bassi nel tempo, ha sempre avuto una grande attrazione popolare. San Vito (a parte l’aspetto religioso), è da sempre sinonimo di fuochi d’artificio e banco di beneficenza. Omegna è stata pioniera dei fuochi in aria e poi sull’acqua del lago, ospitando addirittura campionati mondiali di spettacoli pirotecnici e piromusicali. Ma prima ancora è stato il ricco banco di beneficenza forte motivo di richiamo, con premi che andavano dai primi elettrodomestici ai ciclomotori, in palio perfino una Fiat 500, quando l’automobile era ancora un lusso di pochi. Una tradizione che tiene il passo dei tempi che cambiano. Infatti, novità al banco di beneficenza, non vi è il solito biglietto arrotolato in un anellino di pasta, quest’anno è stato sostituito dal “Gratta San Vito”, una sorta di gratta e vinci.

Questa sera il concerto di Dolcenera

Dolcenera

Ricco il programma degli eventi che prevede anche giochi ed eventi sportivi, ma soprattutto tante attrazioni serali e questa sera, lunedì 26, tra queste Dolcenera, la cantante salentina impegnata nella difesa dell’ambiente. Martedì è la volta del trio «Appassionante», tre bravissime soprani lirici che canteranno in un loro stile moderno le più belle canzoni della musica italiana e alcune rivisitazioni di brani lirici. Un cast di diversi artisti quali Gianpaolo Cantoni e Dado, Soul System e Deborah Iurato, ma anche iGazebo, i Los Locos con ballo latino-americano la Zimbo-Ita, band composta da musicisti italiani e dello Zimbabwe.

Dieci giorni di eventi

“Saranno dieci giorni di eventi: concerti di musica moderna e classica, spettacoli, fuochi d’artificio musicali, mostre, per oltre un centinaio di manifestazioni completamente gratuiti – sottolinea Massimo Nobili ex presidente della Provincia del Vco, ora neo presidente del comitato - e il banco di beneficenza consentirà di sostenere progetti di solidarietà, che nell'ambito di una festa religiosa e popolare penso sia importante".

Eraldo Guglielmetti

Seguici sui nostri canali