Esposizione a Novara

Nuova mostra al Castello: padre e figlia insieme

Le sculture di Isabella Corni, i lavori di Francesco e una cupola viva di Tullio Zenone.

Nuova mostra al Castello: padre e figlia insieme
Pubblicato:

Nuova mostra al Castello: padre e figlia insieme con "La forza del tempo fragile".

Nuova mostra

Inaugura sabato 8 giugno alle 16 la mostra "La forza del tempo fragile" al Castello di Novara.
Nel quinto anno dalla scomparsa della scultrice Isabella Corni, la famiglia Corni e l’amico Tullio Zenone, hanno avuto l’opportunità di ricordarla organizzando, grazie al Comune di Novara, alla Fondazione Castello e ad Atl, per la prima volta, una mostra che vede esposte le sue sculture insieme ai disegni del padre, Francesco Corni. Il filo rosso di questa mostra ha definito un percorso a tappe, declinando il tema della “resilienza”, intesa come la capacità degli individui e delle comunità di affrontare gli urti e gli imprevisti della vita, uscendone rafforzati.

Il percorso

Il tema ha orientato la scelta di 12 sculture di Isabella Corni, veri e propri «totem» di coraggio della persona umana (resilienza individuale) e una selezione coerente, nella moltitudine dei lavori di Francesco Corni, di altrettanti esempi espressi dalle comunità (resilienza sociale), a dimostrazione di quanto l’essere umano sia il più dotato nel rendere i tempi di crisi e le prove della vita occasioni di crescita e di cambiamento positivo. Altre 3 sculture, in legno d’ulivo, verranno esposte all’esterno del percorso espositivo, nel cortile del Castello, insieme alla “cupola viva” allestita da Tullio Zenone, una cupola di bambù che farà da palco e luogo di incontro per gli eventi organizzati durante il periodo dell'esposizione.

Le informazioni

L'inaugurazione di sabato 8 giugno vede una visita guidata con Francesco Corni e a seguire il concerto del coro La fonte di Cognento (Modena). Visitabile fino al 30 giugno. Numerosi anche gli eventi correlati: sabato 22 giugno alle 15 "Novara e la Gallia Cisalpina" conferenza di Francesco Corni sull'evoluzione della città di Novaria nel contesto delle città romane della Gallia cisalpina.
Alle 21 "In difesa del fratello Caino" spettacolo teatrale scritto e interpretato da Alice Corni. Domenica 23 giugno alle 15 Workshop di disegno con Francesco Corni “La prospettiva e le tecniche dello spaccato”.

Seguici sui nostri canali