iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
Un nuovo progetto

Nasce il coro da camera del Cantelli

Nasce il coro da camera del Cantelli

La prima prova sarà il 18 novembre in conservatorio.

Ultimo aggiornamento: 04 Novembre alle ore 08:31

Nasce il coro da camera del Cantelli: prima prova il 18 novembre.

Nasce il coro

Il conservatorio Cantelli istituisce un coro amatoriale da camera: «Le voci del Cantelli». A tenerlo sarà Franco Calderara, docente del Cantelli stesso, con una vasta e protratta esperienza in campo corale. Il primo incontro è fissato per lunedì 18 novembre alle 20.30 nei locali in via Dominioni 1.
“Il coro di dilettanti è la formazione dove meno si può avvertire la differenza di qualità musicale rispetto alle prestazioni dei professionisti – spiega Calderara – Il fatto che per essere coristi amatoriali non sia necessaria una preparazione musicale specifica, non sia richiesta la conoscenza della teoria e la capacità di lettura del pentagramma e che anche le qualità vocali possano essere assolutamente “normali”, a uno stato primario, rende il coro accessibile ed appetibile praticamente a tutti quelli che abbiano interesse, entusiasmo e buona volontà”.

Il commento

“Il coro amatoriale – continua il maestro – deve essere un centro di cultura e di educazione musicale, dove la tolleranza e la buona volontà di tutti sono il collante ed il lievito della riuscita musicale: il più esperto, col suo solo esserci, insegna al più inesperto, che, con applicazione, studio, pazienza e serietà ad ogni incontro progredisce; all’uscita della sala prove, si ha sempre la sensazione di avere imparato piacevolmente qualcosa. E se qualcosa va storto… pazienza. L’importante è provarci con serietà: il buon risultato è già nella ricerca del buon risultato. Le nostre proposte di repertorio saranno varie e, mi auguro, sempre interessanti. Avremo la fortuna di poter contare, quando occorrerà, su allievi, cantanti e strumentisti del conservatorio. Assicuro che lavorare con i nostri ragazzi dà la sensazione di frequentare la parte migliore della nostra gioventù”.

Le prove

Le prove si svolgono il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 in Sala Musica, con un breve intervallo dopo un’ora. Il parcheggio sarà accessibile in orari prestabiliti. Il costo è 30 euro annui (1 euro a prova) da versarsi alla conferma del corista a gennaio 2020. Il conservatorio fornisce le parti in formato Pdf e i file-guida in formato mp3 per ogni voce scaricabili gratuitamente dal sito internet, nella sezione Musica corale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *