Maggiora alla finalissima del Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino

Il Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino si avvia alla conclusione

Maggiora alla finalissima del Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino
Pubblicato:

La finalissima si disputa a Uva e Dintorni

Cresce ad Avio l'attesa per la finalissima, in programma l'8 settembre nella frazione di Sabbionara, del 13° Palio delle Botti tra Città del Vino, kermesse itinerante davvero unica in Italia, nata nel 2007 da un'idea dell'Associazione Nazionale Città del Vino. Dopo la vittoria ottenuta l'anno scorso, anche in questa edizione partecipa un team proveniente da Maggiora.

"È motivo di grande soddisfazione per la nostra comunità - ha affermato il Sindaco di Avio Federico Secchi - tornare a ospitare dopo 11 anni la giornata finale del Palio delle Botti, una kermesse che rappresenta ormai un'affermata realtà. Domenica le vie di Sabbionara saranno attraversate dall'elettricità della competizione e ovviamente mi piacerebbe che a vincere fosse il team della nostra città. Tuttavia, la cosa più importante è che la gara sarà, insieme con l'ultima giornata di Uva e dintorni, una fantastica occasione di incontro e scambio per migliaia di persone e un'interessante opportunità per far conoscere il nostro territorio, i suoi paesaggi vitati e le sue eccellenze enogastronomiche".

Il contest si inserisce infatti nella prestigiosa cornice di Uva e dintorni, manifestazione enogastronomica e storico-culturale dal sapore medievale che proprio domenica 8 settembre chiude la sua 19° edizione  Tre giorni di festa e intrattenimento, degustazioni e spettacoli, che da quasi quattro lustri attirano mediamente in Vallagarina oltre 20.000 visitatori all'anno.

Oltre alla spinta della botte, che decreterà il vincitore finale, l'appuntamento di Uva e dintorni prevede altre tre prove, ovvero lo slalom femminile con le botti, la pigiatura dell'uva scalzi e il riempimento della botte, che tradizionalmente si conclude con un catartico e divertente bagno collettivo. Naturalmente, non mancheranno gli incitamenti di un pubblico sempre più folto anno dopo anno, nel quale spiccano i chiassosi supporter delle città rappresentate.

Seguici sui nostri canali