INIZIATIVA L'album delle figurine storiche

L’album di figurine storiche di Novara: è partita la raccolta

L’album di figurine storiche di Novara: è partita la raccolta

Dal 9 maggio una bustina con ogni copia del Corriere di Novara.

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile alle ore 11:15

L’album delle figurine storiche di Novara: un’occasione imperdibile, per grandi e piccini, con il Corriere di Novara.

Dal 9 maggio le figurine storiche per l’album

Il 6 maggio  con il Corriere di Novara è stato distribuito l’album delle figurine storiche di Novara e, dal 9 maggio, le prime bustine, che usciranno insieme al giornale fino ai primi di giugno. “Ce l’ho, ce l’ho, manca…”. Quante volte da piccoli abbiamo pronunciato queste parole. Ci fermavamo, scartavamo il pacchetto e guardavamo una ad una le figurine; sapevamo quelle che avremmo attaccato e quelle che invece, il giorno dopo, avremmo barattato. Noi conoscevamo già a memoria l’album.

Ed è proprio di questa attenzione che vorremmo approfittare per far conoscere il territorio ai più giovani e non solo. Creare un album di figurine del Novarese, per promuovere in maniera divertente la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale, è un ottimo modo per sviluppare anche nei più piccoli un senso d’identità sociale così da contribuire alla loro formazione di futuri cittadini.

Premiate le prime classi che completeranno l’album

L’album è composto da 32 pagine + 4 di copertina per un totale di 50 figurine. Il filo conduttore nella scelta dei soggetti delle figurine è l’evoluzione cronologica della nostra città, che pone all’attenzione di bambini e ragazzi i luoghi significativi per ogni fase storica vissuta da Novara, permettendo loro di comprendere meglio i cambiamenti avvenuti e di seguire con maggiore facilità il modificarsi della storia del tessuto urbano.

Si è pensato di considerare il periodo storico che parte dall’epoca romana per poi terminare, attraverso un percorso guidato, con i monumenti dell’epoca contemporanea, così da dare una panoramica, la più possibile completa, delle fasi di evoluzione che hanno interessato questa zona.
Dieci delle 50 figurine, invece, sono dedicate a quei personaggi storici che hanno contribuito a migliorare e far crescere il nostro territorio.

In questi giorni è in distribuzione l’album anche nelle scuole cittadine. Le prime dieci classi che completerano l’album e lo consegneranno in redazione saranno premiate con materiale didattico.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *