iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara

La Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo

La Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio alle ore 11:00

La Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo saranno ricordati a Trecate domani, domenica 27 gennaio, con una sola iniziativa. che si terrà al cineteatro “Silvio Pellico”. L’appuntamento è stato promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia.

La Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo: un’unica iniziativa

“L’Amministrazione comunale – ha spiegato la consigliera delegata alla Cultura, Patrizia Coraia – intende commemorare le vittime della Shoah  e delle foibe sensibilizzando i trecatesi, soprattutto i più giovani, riguardo ai pericoli del fanatismo e dell’intolleranza in modo che atrocità del genere non possano mai più ripetersi. Commemorare insieme le violenze, rosse o nere, sottolinea la precisa volontà della loro totale condanna e l’auspicio di vivere in una società più umana e giusta”.

La Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo: il programma

L’appuntamento  per la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo è per le ore 15 e si inizierà con una introduzione storica a cura di Franco Peretti; seguirà, alle 16, la proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia” per ricordare il dramma della guerra e della Shoah. Il film è ispirato alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, un racconto di eroismo civile avvenuto durante l’occupazione nazista della Polonia.Alle 20.30, invece, sarà proiettato il film “Red land – Rosso Istria” che ricorda il dramma delle popolazioni istriane e giuliano – dalmate. La storia è ambientata nel settembre 1943, nei giorni in cui nei territori martoriati dalla guerra scoppia il caos: il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati e per le popolazioni civili istriane, fiumane, giuliane e dalmate che si trovano ad affrontare un nuovo nemico, i partigiani di Tito.Il biglietto di ingresso per ciascuna proiezione costa 6 euro (ridotto 4 euro e per studenti 5 euro); il biglietto cumulativo per entrambe le proiezioni costa invece 10 euro.

 

Daniela Uglietti