iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
Conferenza

Invorio incontra i due alpinisti che hanno esplorato l’ottava montagna più alta del mondo

Invorio incontra i due alpinisti che hanno esplorato l’ottava montagna più alta del mondo

L'appuntamento è martedì 3 a Casa Curioni

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre alle ore 09:55

Invorio incontra Francesco Bon e Cristina Piolini. i due alpinisti racconteranno martedì 3 il loro viaggio alle pendici del Manaslu.

Invorio incontra due alpinisti da applausi

E’ stato organizzato dalla squadra Aib Cerutti Luigi, dalla biblioteca civica e dall’associazione Volpi d’Invò l’incontro con gli alpinisti Francesco Bon e Cristina Piolini. L’appuntamento è in programma per martedì 3 dicembre, a partire dalle 21 nel salone di Casa Curioni. Nel corso della serata Bon e Piolini racconteranno con immagini e parole del loro viaggio intrapreso verso il Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo con i suoi 8.163 metri sul livello del mare, nella catena montuosa dell’Himalaya.

Un viaggio estremo durato oltre un mese

I due alpinisti sono partiti lo scorso 30 agosto e dopo due giorni passati a Kathmandu, si sono spostati fino al luogo di inizio trekking viaggiando per circa 8 ore su un pulmino e una jeep. Hanno quindi camminato a piedi per cinque giorni fino al campo base del Manaslu a 4.800 metri d’altezza. Hanno quindi affrontato 28 giorni tra campo base e campo alti (in tenda) per poi intraprendere il viaggio di ritorno di 4 giorni di cammino. L’8 ottobre scorso sono ripartiti alla volta dell’Italia da Kathmandu, raggiunta, come era accaduto all’andata, dopo molte ore di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *