iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
Cultura

Il calendario degli appuntamenti di novembre a Villa Marazza

Il calendario degli appuntamenti di novembre a Villa Marazza

Ecco il calendario degli eventi organizzati dalla biblioteca Marazza.

Ultimo aggiornamento: 05 Novembre alle ore 09:58

A Borgomanero è pronto il calendario degli appuntamenti di novembre a Villa Marazza: mostre, incontri e conferenze.

Mostre, incontri e conferenze: il calendario degli appuntamenti a Villa Marazza

Venerdì 8 novembre:
Alle 16 di venerdì 8 sarà inaugurata la mostra fotografica «1969… rivoluzionari di paese», che esporrà le fotografie di Fortunato Vanini (che ha curato anche l’allestimento della mostra nell’atrio della biblioteca) con i testi (e la consulenza) del giornalista Marcello Giordani. L’esposizione sarà visitabile (negli orari di apertura della biblioteca) fino al 22 novembre.

Sabato 9 novembre:
Per la giornata di sabato la biblioteca proporrà una conferenza nelle cantine del museo «La manera» di Santa Cristina, in piazza Chiesa. A partire dalle 16 lo storico Alberto Gemelli racconterà «Oggi valorosamente o intrato a Trento», un insieme di 30 lettere dal fronte raccolte da Maria Luisa Franchini.
Nella fonoteca di Villa Marazza, per la rassegna «Ospiti del sabato», sarà presente l’autore Rodrigo Boggero, che presenterà «Latitudini – un tentativo di romanzo», edito da Sillabe di Sale.

Sabato 16 novembre:
Nel salone d’onore della Villa Marazza saranno presentati due degli ultimi progetti – legati a stretto nodo tra loro – portati avanti dalla fondazione, con il supporto del Comune di Castelletto Ticino e del club Soroptimist Alto Novarese: il restauro degli Statuti del Comune di Castelletto Ticino, un manoscritto pergamenaceo del 1340, e la digitalizzazione e pubblicazione online di documenti risalenti al 17° e 18° secolo, dal titolo «La Riviera d’Orta nel fondo Molli». Parteciperanno all’incontro Giancarlo Andenna, Eleonora Bellini, Giovanni Cerutti, Niccolò Chiumarulo, Barbara Gattone, Sonia Introzzi, Marta Luigina Mangini, Fiorella Mattioli Carcano, Mauro Squarzanti e Massimo Stilo.

Sabato 23 novembre:
Approderà, sempre nel salone d’onore della biblioteca, la presentazione di un libro per ragazzi scritto da una giovane borgomanerese e ambientato tra le vie e le strutture della città. Alle 16 Valentina Manzetti parlerà del suo «Catgirl», edito per la collana «Il battello a vapore» di Piemme.

Sabato 30 novembre:
A chiudere il calendario del mese di novembre sarà una conferenza sulla figura di Leonardo Da Vinci e sul legame che con il mito toscano ha avuto l’onorevole Achille Marazza. Marazza fu infatti presidente del comitato per le onoranze a Leonardo Da Vinci nel 5° centenario della nascita del genio toscano. La conferenza sarà introdotta dal direttore della fondazione Marazza Giovanni Cerutti e sarà curata da Edoardo Villata, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *