Cinema a Novara, è un'altra "Estate d'autore"

Quarta edizione della rassegna all'Araldo.

Cinema a Novara, è un'altra "Estate d'autore"
Pubblicato:

Cinema a Novara, è un'altra "Estate d'autore". Fino al 31 luglio all'Araldo la quarta edizione della rassegna ideata da Mario Tosi.

Cinema a Novara, è un'altra "Estate d'autore"

Quarto sigillo per l’Estate d’autore al cinema Araldo di Novara. Da oggi fino al 31 luglio torna la rassegna di film proposta da Mario Tosi. «Sono 26 titoli per 37 serate estive sul grande schermo – spiega l’ideatore della rassegna, storico gestore delle sale cinematografiche della città -. Si rivolge ai novaresi appassionati di cinema che nei mesi caldi si trovano a non poter fruire pienamente dell’arte cinematografica su grande schermo nei suoi aspetti qualitativi, autoriali e contenutistici».

Contenuti di qualità

«La cosa più importante da sottolineare è che andiamo a colmare quel digiuno di cinema d’autore che si viene a generare nel periodo estivo. A causa delle vacanze la programmazione riprende a settembre e così i cineforum. I nostri iscritti possono godere di questa iniziativa per vedere quei titoli che hanno perso o per avere la possibilità di gustarsi molte prime visioni di film che non hanno trovato spazio durante la stagione per mancanza di schermi. Tutto questo senza zanzare e con aria condizionata per un’estate “firmata” e molto apprezzata dal pubblico nelle prime tre edizioni».

Si apre con "Favola" con Filippo Timi

La città, orfana del cinema all’aperto (l’ultima arena estiva, sempre curata da Tosi, si tenne nel cortile di Palazzo Tornielli nel 2014): per lui, dopo 33 edizioni, un’altra scelta, indirizzata verso l’Araldo. Che si conferma anche questa estate. «Si apre il 25 giugno – ancora Tosi - con un evento su tre serate, l’opera teatrale di successo “Favola” con Filippo Timi, presentata allo scorso Torino Film Festival e ora sugli schermi italiani grazie a Nexo Digital. Poi il via alla rassegna cinematografica con “Loro 1” e “Loro 2” di Paolo Sorrentino, giovedì 28 e venerdì 29 giugno, percorrendo un cammino tra opere in prima visione per Novara e film d’autore collaudati particolarmente amati dal pubblico. Incontreremo il curioso sguardo felino in “Kedi”, vivremo le note e le vicende del professore di musica nel film “La mélodie” e accosteremo l’atteso “Il sacchetto di biglie”.

Prime visioni

«Lo splendido documentario “Earth - Un giorno straordinario” ci inviterà nella parte centrale del programma dove troveremo “Hannah” con una bravissima Charlotte Rampling, premiata al Festival di Venezia, e la commedia speciale ”Parigi a piedi nudi”. Riproporremo, nel corso della nostra estate in città, “Napoli velata” di Ozpetek e “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, fresco di Oscar per la sceneggiatura. Il provocatorio “Sono tornato” costituirà una sorpresa. Poi altre prime visioni. L’italiano “Quanto basta”, il francese “Morto Stalin se ne fa un altro”, il canto contro ogni guerra “Foxtrot” premiato a Venezia.

Drammi e risate

Si sorride e si riflette anche con “Benvenuto in Germania” di recente uscita nei cinema, con le commedie francesi “Famiglia allargata” e “Sposami stupido”. Vivremo i drammi d’autore con “Doppio amore” di Ozon, con il “tardo” western “Hostiles” e recupereremo, se li abbiamo persi, “The Happy Prince” e “Il giovane Karl Marx” per poi chiudere il 30 e 31 luglio con una mitica pagina della seconda guerra mondiale: “L’ora più buia”. Una riflessione a tutto campo sulla nostra Europa sospesa tra passato e presente, contraddizioni e provocazioni».
Eleonora Groppetti

Seguici sui nostri canali