Cultura

Al via la stagione teatrale di Borgomanero ..in scena

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Borgomanero.

Al via la stagione teatrale di Borgomanero ..in scena
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la stagione teatrale di Borgomanero ..in scena organizzata dall'associazione "Il contato del Canavese".

"Borgomanero ..in scena": al via la stagione teatrale cittadina

Venerdì 25 ottobre al cinema teatro Nuovo di Borgomanero inizierà la stagione teatrale del Contato del Canavese con il botto: sul palco infatti ci saranno Raoul Bova e Rocio Munoz Morales, con lo spettacolo «Love Letters». La stagione è stata presentata nell'aula consiliare di Palazzo Tornielli nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, e gli spettacoli sono stati elencati da Rita Ballarati, direttore artistico dell'associazione che da anni organizza la rassegna teatrale agognina.

«C’è tutto quello che potevo fare per voi - così ha salutato Ballarati il folto pubblico in sala alla conferenza di presentazione della stagione - dietro questo cartellone ci sono discussioni, tensione, qualche insulto, emozione e tanta aspettativa. Abbiamo passato tante avventure insieme, e saranno ancora belle come sempre».

Anche quest’anno il cartellone è ricco e variegato, e molte sono le celebrità che animeranno la stagione teatrale. Lunedì 4 novembre la seconda serata in calendario vedrà Fabio Troiano al Nuovo interpretare il protagonista de «La camera azzurra», di Georges Simenon (l’autore del commissario Maigret). Il 25 novembre sarà la volta della commedia brillante «La menzogna», di Florian Zeller, con Serena Autieri e Paolo Calabresi. Il 2 dicembre invece ci sarà uno spettacolo che vuole essere una scommessa: «Madre Courage e i suoi figli», di Brecht, sarà interpretata da Maria Paiato. L’ultima data prima di Natale sarà il 18 dicembre, quando al Nuovo verrà messo in scena «After Miss Julie», di Patrick Marber, con Gabriella Pession e Lino Guanciale (protagonisti del successo Rai «La porta rossa»). Il primo spettacolo (tra quelli in abbonamento) del 2020 sarà il 19 febbraio, e il teatro sarà preso d’assalto - com’è stato promesso dai rumori di approvazione all’annuncio - per la presenza di Vanessa Incontrada, che assieme a Gabriele Pignotta porterà il testo «Scusa sono in riunione... Ti posso richiamare?». Il 2 marzo sarà la serata dedicata alla comicità e all’ironia di Francesca Reggiani, con «D.O.C. Donne d’origine controllata». Lunedì 30 marzo la stagione in abbonamento terminerà con «Mi amavi ancora», con Simona Cavallari ed Ettore Bassi.

Gli spettacoli fuori abbonamento:

Vari e di un certo livello saranno anche gli spettacoli fuori abbonamento: si inizierà il 22 gennaio con «Destinati all’estinzione» di Angelo Pintus. Il mese successivo, mercoledì 12 febbraio, al Nuovo ci sarà Debora Villa con «Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere». L’11 marzo sarà la volta della grande musica, con l’omaggio a un grande maestro come Ennio Morricone: «Non potendo avere lui - ha spiegato Ballarati a Palazzo Tornielli - avremo comunque la sua musica», che sarà eseguita dall’Ensemble Symphony Orchestra diretto dal maestro Giacomo Loprieno. Lunedì 23 marzo «Vernia o non Vernia», di e con Giovanni Vernia, mentre mercoledì 8 e giovedì 9 aprile («quale modo migliore - così Ballarati alla conferenza - per passare la serata del giovedì santo?») ci sarà «Ridere», dei Legnanesi.

Borgomanero in gita:

Come è ormai tradizione, gli amanti del teatro di Borgomanero si trovano per una data fuori sede, che raggiungono con un pullman organizzato. Quest’anno sarà al teatro Odeon di Biella, dove si andrà a vedere «Christian racconta Christian De Sica».
Al cartellone stampato si aggiunge una new entry, concordata nello stesso giorno in cui era stata convocata la conferenza stampa: il 18 ottobre, al teatro Nuovo di via IV Novembre, verrà dato spazio anche alla musica, con un concerto del cantante Francesco Renga, con una data de «L’altra metà tour».

Abbonamenti e biglietti:

Domenica 22, dalle 9 alle 12, sarà possibile rinnovare gli abbonamenti dell’anno scorso direttamente al cinema teatro Nuovo. Poi per tutta la settimana si potranno rinnovare gli abbonamenti alla cartoleria Carta e Penna, dal 23 al 4 ottobre. Il 5 ottobre ci sarà la possibilità di cambio posto, mentre dal giorno successivo sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti nuovi.

Seguici sui nostri canali