maltempo

Rientrata l'allerta meteo a Novara

Chiuso il Coc, ma i corsi d'acqua restano sorvegliati speciali.

Rientrata l'allerta meteo a Novara
Pubblicato:

E' rientrata l'allerta meteo a Novara. Dopo una notte di ansia, passata monitorando il livello dei corsi d'acqua in particolare in prossimità dei ponti, l'emergenza sembra cessata.

Allerta meteo rientrata a Novara

A darne notizia è l'assessore alla Protezione civile Luca Piantanida: «Alle 11 di questa mattina, domenica, abbiamo chiuso il Coc, Centro operativo comunale di Protezione civile. L’emergenza è rientrata, rimane comunque lo stato di attenzione sui nostri corsi d’acqua. Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno collaborato, la Polizia locale di Novara, tutti i volontari della protezione civile , l'associazione Gruppo Scorpion, il Comitato di Novara della Croce Rossa, Novara Assistenza e Assa, che con grande senso di professionalità e dedizione, hanno collaborato tutti insieme per la salvaguardia del nostro territorio al fine di garantire l'incolumità sia delle persone che dell'ambiente».
Nella notte lo stesso Piantanida, insieme all'assessore regionale Marnati, aveva partecipato insieme ai volontari di protezione civile ai sopralluoghi nelle zone più critiche.  In serata, infatti, l'innalzamento dei livelli di Agogna e Terdoppio aveva fatto temere il peggio, con il rischio di dover chiudere i ponti soprattutto in corso Vercelli, corso Trieste e nella zona della "Cavallotta". I  monitoraggi sono stati continui per tutta la notte, da parte dei volontari e della Polizia locale, con report ogni mezz'ora.

l.c.

Seguici sui nostri canali