iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara

Motociclista morto sul Mottarone: il ricordo degli amici

Motociclista morto sul Mottarone: il ricordo degli amici

Al memorial di calcetto a Galliate il saluto dei compagni di squadra

Ultimo aggiornamento: 09 Giugno alle ore 19:41

Galliate in lutto per la scomparsa di Desmond Xhixha, il motociclista di 34 anni, morto nel pomeriggio di sabato 8 giugno sul Mottarone. La conferma che era proprio lui la vittima dell’incidente motociclistico è arrivata in paese ieri mattina, mentre cominciava il Memorial “Alice”, il torneo di calcetto in ricordo di Alice Ingrassia, un’altra giovane deceduta per un’assurda fatalità esattamente un anno fa.

Il torneo era in ricordo di Alice Ingrassia, anche lei deceduta in un incidente stradale

Due vite spezzate sulla strada, un terribile destino per certi versi comune: tanto che gli organizzatori del Memorial “Alice” hanno voluto omaggiare anche Desmond, esponendo la sua fotografia nei campi del centro sportivo Sportcity di via Leopardi dove si è giocato il torneo. Per entrambi è stato osservato anche un minuto di silenzio prima del calcio d’inizio della manifestazione. «Ci è sembrato giusto ricordarlo, perché come Alice se ne è andato troppo presto» ha detto Christian Melis, cugino di Alice ed organizzatore del torneo.
Desmond giocava ogni martedì sera con la squadra del “Marco Bar”, arrivata terza al Memorial galliatese. i compagni al momento della premiazione hanno portato con loro la maglietta di Desmond, la numero 11, che ora andrà ai suoi cari: i genitori, il fratello minore e la fidanzata con cui avrebbe dovuto sposarsi tra pochi giorni. Desmond era il nipote del noto artista Helidon Xhixha, le cui sculture metalliche sono posizionate in diverse zone di Novara.
Lucia Panagini