iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara
maltempo

Maltempo: tempesta nel Verbano, frana in alta Val Cairasca

Quattro feriti sul lago, la frana in Ossola travolge un ponte.

Ultimo aggiornamento: 12 Agosto alle ore 19:03

Maltempo: forte temporale questa mattina a San Domenico, frazione di Varzo (Vco) a 1.410 metri di altitudine in Val Cairasca. Un nubifragio s’è abbattuto sul Verbano.

Aggiornamento

Riaperta alla 17,45 circa a Stresa via per Locco, ostruita da un grosso albero abbattuto dal nubifragio che ha flagellato il Verbano nella tarda mattinata.

 

Stresa, strada interrotta da albero caduto

C’erano state telefonate di segnalazione alla polizia municipale con richieste, inevase, di collocare una segnaletica d’emergenza per avvertire gli automobilisti della temporanea inagibilità dell’arteria. Cominciano a circolare sui social, intanto, le immagini della devastazione del mercato settimanale del lunedì a Baveno con le bancarelle devastate e gli articoli in vendita sparsi per la strada.

Baveno, distrutto il mercato settimanale

Proseguiranno almeno fino a domani, avverte il sindaco Silvia Marchionini, le rimozioni degli alberi caduti a Verbania. Rimangono chiusi al traffico oltre a piazza Garibaldi, viale delle Magnolie, largo Tonolli, il tratto di via Troubetzkoy sul lungolago di Suna dove la strada è parzialmente ostruita dagli alberi caduti. Problemi anche a Intra in via Pasubio nella zona del porto e in alcune vie secondarie. A Stresa è caduto un albero in piazzetta Possi. Strada interrotta anche nell’entroterra in via per Brisino a Loco I, la polizia municipale informa che la circolazione sarà ripristinata entro sera. A Ghiffa si sono registrate interruzioni nell’erogazione di energia elettrica.

Maltempo, frana in Val Cairasca

Un forte temporale si è abbattuto questa mattina a San Domenico, frazione di Varzo (Vco) a 1.410 metri di altitudine in Val Cairasca, in Ossola.

Una frana si è riversata sulla strada che dalla frazione parte per Ponte Campo, travolgendo un ponte: 3 auto sono rimaste bloccate. Non vi sarebbero persone coinvolte.
Il nubifragio ha causato anche l’allagamento di numerose strade nel fondovalle, tra Domodossola e Villadossola.

Nubifragio sul Verbano: alberi abbattuti dalle raffiche di vento

Un quarto d’ora di nubifragio, cinque minuti di massima intensità, s’è abbattuto sul Verbano alle 12 circa di oggi. Quattro i feriti: una turista che si trovava all’interno del suo camper in sosta a Baveno sul quale s’è abbattuto un albero, tre feriti all’isola Bella. Alle 12,16 è stata interrotta per motivi di sicurezza la linea ferroviaria del Sempione. Alberti abbattuti sul lungolago di Pallanza tra il Mausoleo Cadorna e la Canottieri. Squarciato in due l’albero che faceva ombra al cippo in memoria dei militari italiani caduti nei teatri di guerra all’estero. Danni ingenti anche al patrimonio arboreo antistante la chiesa di Madonna di Campagna. Abbattuta la gru all’interno dei Castelli di Cannero. Chiusi al pubblico i giardini botanici di Villa Taranto. Il bollettino dell’Arpa Piemonte annunciava l’allerta meteo nell’arco delle 36 ore a partire dalla mezzanotte di domenica, fino alle 12 o al primo pomeriggio di domani. Il tempo dovrebbe tornar al bello la vigilia di Ferragosto e mantenersi sereno fino a tutto il 15.

Mauro Rampinini