cronaca vercelli

Aggressione omofoba in Spagna: vittima un vercellese

Andrea, di 19 anni, è stato insultato, inseguito e picchiato. Ferito anche l'amico che ha tentato di difenderlo.

Aggressione omofoba in Spagna: vittima un vercellese
Pubblicato:

Aggressione omofoba in Spagna: è accaduto pochi giorni fa a Valencia. Un ragazzo della provincia di Vercelli e uno del Milanese sono stati picchiati.

Aggressione omofoba

Sono stati dapprima apostrofati con parole offensive. Poi sono stati aggrediti da un gruppo di sei persone. È accaduto a Valencia, fuori da una discoteca gay: vittime Andrea, un ragazzo di 19 anni della provincia di Vercelli, e Luca, di 25, originario della provincia di Milano. Luca ha tentato di difendere l’amico, ma ha subito a sua volta calci e pugni. Secondo i media locali, una seconda coppia straniera ha rischiato di essere aggredita, ma è riuscita a fuggire su un taxi. L’aggressione è stata ripresa in un video da un abitante.

La denuncia

I ragazzi si sono rivolti al servizio “gay help line”, al numero 8007137173. Dopo essere stati soccorsi, hanno espresso l’intenzione di sporgere denuncia al consolato italiano. «Chiediamo alla Farnesina di attivarsi per dare il massimo supporto ai ragazzi ed evitare che gli aggressori restino impuniti – auspica Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center – Ricordando che in Spagna dal 1995 c’è una legge contro l’omofobia e dal 2014 in Catalogna ci sono norme più specifiche. Come dichiarato nella nota di qualche giorno fa quanto accaduto in Spagna accade quotidianamente in Italia, ma noi non abbiamo alcuna legge, la politica in Italia è assente».

Seguici sui nostri canali