lutto

Addio a Lello Gilardoni, uomo di arte e di politica

I funerali si svolgeranno a Novara giovedì nella chiesa di San Francesco alle 10,30.

Addio a Lello Gilardoni, uomo di arte e di politica
Pubblicato:

Si è spento nella sua abitazione Gabriello Gilardoni. Aveva 77 anni, vissuti intensamente tra lavoro, politica, cultura e famiglia.

Addio a Lello Gilardoni

Laureato in Economia e Commercio, ha lavorato per tutta la sua vita lavorativa (30 anni) presso la Banca Popolare di Novara fino al raggiungimento del ruolo di Dirigente Responsabile del settore Immobili.
Contestualmente ha portato avanti l’attività della sua famiglia (dal 1939) con l’amata Marilisa nel settore dell’arte. E’ stato insignito del titolo di Maestro del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
Il suo cammino in politica l’ha visto ultimo segretario provinciale di Novara del Movimento Sociale Italiano e primo segretario provinciale di Novara di Alleanza Nazionale, sotto la cui egida si è candidato alle politiche per il Senato della Repubblica.
E’ stato consigliere comunale di Novara, poi assessore alla Cultura del Comune di Novara nella prima giunta Giordano.
I funerali si svolgeranno giovedì mattina a Novara nella chiesa di San Francesco alle 10,30.
s.d.

 

Commenti
Mario Stangalini

Ho avuto modo di conoscere personalmente il dott Gilardoni, persona veramente unica, coniugava straordinariamente una forte personalità con una grande cultura, un uomo forse d'altri tempi, i suoi ideali indistruttibili non arrivavano mai a dei compromessi. Politicamente ricordava il grande Almirante, che a quanto ho saputo frequentò negli anni settanta. Sicuramente il suo operato verrà a lungo ricordato a Novara, nell'incarico da Lui avuto come Assessore alla Cultura, portò una forte ventata di cultura a Novara, da molti indicato come il miglior assessore di sempre.. come Presidente del Coccia, con la forte collaborazione con l'esperto direttore Carlo Pesta, portò il teatro a sublimi livelli, dopo anni ed anni di pessimi risultati, i più grandi artisti si esibirono sul palcoscenico novarese... che dire, semplicemente ho avuto l'onore di conoscere un uomo unico ed oggi Novara ne piange la scomparsa. Al funerale svolto nella chiesa di San Francesco, in una atmosfera particolare, credo oltre quattrocento persone hanno salutato Gilardoni, amici, colleghi, conoscenti si sono commossi, una splendida funzione accompagnata con canti del tenore Malandra, all'uscita tre bandiere tricolore a mezz'asta, sorrette da tre esponenti della Destra Nazionale, hanno salutato per l'ultima volta una persona speciale.

Seguici sui nostri canali