Taste Alto Piemonte torna a Novara

Le eccellenze enogastronomiche dell’Alto Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco

Taste Alto Piemonte torna a Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Taste Alto Piemonte torna a Novara con le eccellenze enogastronomiche dell’Alto Piemonte al Castello Visconteo Sforzesco.

La manifestazione

Saranno oltre 150 le etichette in degustazione a Taste Alto Piemonte, presentati da oltre 50 aziende vinicole a cui si affiancheranno circa 20 aziende del settore food, in rappresentanza delle eccellenze gastronomiche locali. Durante le giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, si riuniranno negli splendidi spazi del Castello di Novara, i produttori vinicoli delle quattro province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio- Ossola.  Attraverso banchi di assaggio e seminari tematici operatori ed appassionati di tutto il mondo avranno la possibilità di scoprire le eccellenze dell’Alto Piemonte.

Sabato 24 marzo

Sabato 24 marzo, quindi dalle 11.00 alle 15.00 l’accesso a Taste Alto Piemonte sarà riservato agli operatori di settore, mentre dalle 15.00 alle 19.30, la manifestazione aprirà anche al pubblico. Tornano a grande richiesta i seminari, curati da AIS Piemonte, dedicati alle diverse zone vinicole dell’Alto Piemonte, (al costo euro 20,00 a persona). Il primo si terrà dunque alle ore 17.30 di sabato 24 marzo e sarà dedicato alle denominazioni Colline Novaresi, Coste della Sesia, Valli Ossolane. I vini plasmati dal ghiaccio.

Domenica 25 marzo

La giornata di domenica 25 si aprirà invece alle ore 9.00 con la premiazione del concorso Calice d’Oro dell’Alto Piemonte. Dalle 10.00 alle 20.00 operatori e winelovers potranno accedere ai banchi di degustazione di Taste Alto Piemonte e ai 3 seminari in programma. Alle ore 11.30 l’approfondimento, guidato dagli esperti di Ais Piemonte, si focalizzerà su Lessona e Bramaterra, le sabbie Plioceniche e le rocce vulcaniche, alle 14.00 spazio alle denominazioni Ghemme, Fara e Sizzano, i vini emersi dalle acque, alle infine 16.30 Boca e Gattinara. I vini figli del fuoco.

Lunedì 26 marzo

Quest’anno Taste Alto Piemonte arricchirà il suo programma di una giornata, quella di lunedì 26 marzo, dedicata solo agli operatori di settore. Dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Castello Visconteo
Sforzesco, saranno allestiti banchi di degustazione, suddivisi per denominazione, seguiti dai sommelier di AIS Piemonte.

Commenti
paolo gauzolino

Sia per quanto riguarda la location sia e soprattutto per la straordinaria qualità dei vini proposti in degustazione,questa è una manifestazione alla quale non si può assolutamente mancare. Unica pecca è che gli spazi sono estremamente ridotti,con i banchi dei vini troppo attaccati fra di loro per cui gli assaggi risultano abbastanza difficoltosi. Alcune volte per poter gioire si deve un po' soffrire...no! Però piccoli spazi,grandi grandissimi vini! Ah...bevete responsabilmente!

Seguici sui nostri canali