Regione Piemonte

Stagione fredda: come utilizzare al meglio termovalvole e impianti

Consigli utili per evitare gli sprechi

Stagione fredda: come utilizzare al meglio termovalvole e impianti
Pubblicato:
Aggiornato:

Come ogni anno la Regione Piemonte sensibilizza la cittadinanza sul tema dell’efficienza energetica, fornendo tutti i consigli utili.

Stagione fredda: le termovalvole

Il corretto uso degli impianti è una priorità a difesa dell’ambiente e della salute. Un impianto autonomo ben regolato, infatti, consuma meno e riduce l’inquinamento.
Anche quest'anno il tema dell'efficienza e della manutenzione degli impianti termici è oggetto di una campagna di comunicazione curata dalla Regione.

Tutte le info utili per risparmiare ed abbattere gli sprechi QUI.

Si ricorda che le valvole termostatiche con i ripartitori sono obbligatorie dal 2017 per tutte le case che hanno un impianto di riscaldamento centralizzato.

L’ APE (Attestato di Prestazione Energetica) documenta l’efficienza energetica di un immobile su una scala che va da dalla classe A4 alla G e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Sono previsti obblighi e sanzioni per legge. A tal fine, vengono operati controlli sulla corretta manutenzione degli impianti al fine di garantire più sicurezza, un concreto abbattimento degli sprechi, meno inquinamento e risparmio in bolletta.

Seguici sui nostri canali