iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara
Ambiente

Semina di 6mila trotelle nel lago Maggiore

Semina di 6mila trotelle nel lago Maggiore

Per ripopolare le acque.

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno alle ore 16:40

Gente di Lago e di fiume promuove la semina delle trotelle nel Lago Maggiore. 6mila gli esemplari che saranno rilasciati.

Semina di 6mila trotelle

L’Associazione Gente di Lago e di Fiume, nata con l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne, prenderà parte in qualità di partner al consueto appuntamento della “semina” delle trotelle lacustri nel Lago Maggiore, in programma il prossimo giovedì 13 giugno intorno alle 17 presso la Polisportiva Verbano a Verbania (Via P. Troubetzkoy, 158).

6mila esemplari

A rilasciare in acqua gli avannotti di trota lacustre, oltre 6 mila esemplari della lunghezza di circa 5 centimetri, provenienti dall’incubatoio Ossolana Acque di Ornavasso, saranno proprio i giovani canoisti della Polisportiva Verbano: un atto quasi simbolico a dimostrazione di come anche le nuove generazioni partecipino attivamente alla sostenibilità del “loro” lago.

La “semina” delle trotelle ha, infatti, una grande importanza per il ripopolamento del Lago Maggiore, perché riporta nelle sue acque un pesce storico e pregiato che negli ultimi tempi aveva iniziato a scarseggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *