Riso, risotti e risaie: è iniziato ExpoRice 2018

Al castello di Novara e nei Comuni della Bassa.

Riso, risotti e risaie: è iniziato ExpoRice 2018
Pubblicato:
Aggiornato:

Riso, risotti e risaie: è iniziato ExpoRice 2018. Presentato alla Camera di Commercio il ricco programma della rassegna che durerà fino al 14 ottobre.

Riso, risotti e risaie: è iniziato ExpoRice 2018

E’ già iniziata domenica 2 settembre con la Festa del riso artiglio alla Cascina Fornace di Vespolate l’edizione 2018 di ExpoRice. Giunta al sesto anno, la rassegna, nata per valorizzare il riso e la cultura e le tradizioni del territorio ad esso legate, proseguirà fino al 14 ottobre a Novara e nei Comuni della Bassa Novarese. E’ organizzata da Atl Novara con la Camera di Commercio in collaborazione con numerosi enti e istituzioni. L’iniziativa è stata presentata ieri nella sede dell’ente camerale e si è aperta con i saluti e i ringraziamenti del segretario generale Cristina D’Ercole.

Il riso novarese sempre più conosciuto in Europa

“Si parla sempre di più di riso novarese nel resto d’Italia e in Europa - ha detto poi con orgoglio Maria Rosa Fagnoni, presidente di Atl Novara - sono diverse infatti le testate che hanno dato spazio alle nostre risaie, facendo conoscere questo meraviglioso paesaggio e la nostra cultura gastronomica e non solo”. Fagnoni ha poi illustrato il ricco programma di ExpoRice 2018. Il prossimo appuntamento è venerdì 7 settembre a Granozzo con la Paniscia by Night: dalle 19.30 alle 24 paniscia e vino delle colline novaresi e dalle 21 musica folk irlandese con il gruppo Mataj dal Tzich. Sabato 8 settembre a Monticello festa in piazza dalle 19 con degustazioni di prodotti del territorio e musica dal vivoIl 14, 15 e 21 settembre ExpoRice incontra Cronache d’altri tempi al castello di Galliate con il Risotto del Marchesato e la Paniscia (inizio cene alle 20, info su www.prolocogalliate.it).

ExpoRice 2018

Al Castello di Novara il 15 e 16 settembre

Il 15 e 16 settembre ExpoRice sarà al Castello di Novara dove chiuderà la rassegna estiva “A corte”. Sabato 15 alle 10.30 apertura del Mercato del Riso, alle 11 e alle 14 scuola di cucina con Sergio Barzetti, maestro di cucina, personaggio televisivo e autore del libro "Il Risottario”. Dalle 12 (anche domenica 16) si potrà gustare la paniscia cucinata dalla Pro Loco di Vicolungo. Alle 16 letture animate e visita favolata per bambini a cura de "La Talpa dei Bambini" e visita guidata al castello (anche il 16). Le fisarmoniche di "TuttAltraMusica" alle 17 presentano "Danze e Musiche della Tradizione". Alle 21.15 "Desir Notte di sogno, magie e luci ritornando a guardar le stelle" a cura di Corona Events artists company.

Mercato, musica, visite e laboratori di cucina

Domenica dalle 10 apre il Mercato del Riso. Alle 10.30 e alle 14 scuola di cucina con Elena Formigoni del blog www.cucinama.com. Alle 11 visita guidata al Castello, alle 15.30 presentazione del "Risotto 100% Novarese" ideato dallo chef Gianpiero Cravero in collaborazione con il Consorzio Gorgonzola. Gianfranco Quaglia alle 16.30 presenta  il suo libro "Gente di Riso" intervistato da Lorenzo Del Boca. Alle 17.30 spettacolo musicale "Mundaris e altre storie" a cura dell’Associazione Alkimiya. Per domenica è prevista anche un’escursione in pullman “Le risaie in tour” con ritrovo alle 9 in piazza Martiri.

“Risaie in jazz”

Sabato 22 settembre alla Badia di Dulzago a Bellinzago sarà “Risaie in jazz” con visite guidate alla badia, pranzo tipico, merenda e apericena in jazz. Sabato 22 settembre biciclettata verso le dolci acque a cura degli Amici della Bici di Novara: ritrovo alle 10 in piazza Cavour per un giro in bici che raggiungerà la Badia di Dulzago con visite guidate e degustazioni. Domenica 23 settembre a San Nazzaro Sesia il 1° Emysfestival, inziativa del Comune con il Cra, Centro Ricerche Atlantide che vede tra l’altro l’apertura dell’Emysfero, centro divulgativo e didattico sulle testuggini palustri europee.

ExpoRice 2018
Da sinistra la food blogger Elena Formigoni, la presidente di Atl Novara Maria Rosa Fagnoni, il segretario generale della Camera di Commercio Cristina D'Ercole e lo chef Giampiero Cravero

Corto e Fieno a Villa Picchetta di Cameri

Sabato 29 settembre a Villa Marzoni a Tornaco giornata dedicata al Riso Razza 77. Alle 17.30 inaugurazione della mostra fotografica Oryza e dalle 19 paella con riso Razza 77 e cipolla bionda. Domenica 30 settembre dalle 10 alle 17 a Vicolungo Festa della Zucca e del Riso. Dal 28 al 30 settembre sempre a Vicolungo mostra di pittura nel salone del castello con opere di Giancarlo Baragioli e Carlo Poggese. Sabato 6 ottobre a Villa Picchetta di Cameri il festival di cinema rurale Corto e fieno presenterà cortometraggi a tema riso e risaia e proporrà attività per i bambini. Domenica 7 ottobre alla Cascina Graziosa di Casalino torna dalle 10 la Festa del raccolto.

A 'L Civel di Casalbeltrame la Giornata delle famiglie

Sabato 13 ottobre si torna a Villa Picchetta a Cameri per la giornata di seminari, mostre e laboratori di cucina “Biodiversità a tavola: il paniere del parco”. Domenica 14 ottobre al museo etnografico dell’attrezzo agricolo ‘L Civel di Casalbeltrame dalle 15 Giornata delle famiglie. Infine per conoscere le iniziative delle aziende risicole novaresi durante i mesi di settembre e ottobre si può visitare i siti: risobuono.it, crespiriso.com, risotesta.it, risorizzotti.com, risorapio.it, aziendagricolapostolo.it, risopreciso.it, aziendagricolarossi.it e cascinacanta.com. Per dettagli sul programma, informazioni e prenotazioni turismonovara.it, tel. 0321 394059.

"Simbolo della radice agricola di Novara e provincia"

Ha portato poi i saluti dell’Amministrazione comunale l’assessore alla Cultura e al Turismo Emilio Iodice. Sono poi intervenuti i rappresentanti di alcuni degli enti che sono coinvolti nella rassegna. Tra questi chef Giampiero Cravero ha parlato dello speciale risotto che preparerà il 16 settembre al castello di Novara. "E' stato chiamato 100% Novarese perché si tratta di una paniscia fatta con il Riso Razza 77 con sopra il nostro gorgonzola”. Paola Battioli, presidente di Confagricoltura Novara e produttore risicolo, ha sottolineato come il nostro riso meriti di essere apprezzato nel piatto ma anche come simbolo della radice agricola di Novara e provincia che si sta innovando ma senza perdere le sue tradizioni”.

Valentina Sarmenghi

Seguici sui nostri canali