Residenti esasperati: "Qui non si vive più!"

La protesta del Comitato «Sempione Sicurezza & Rumore», formato da un centinaio di aronesi che vivono lungo la statale tra Arona e Meina.

Residenti esasperati: "Qui non si vive più!"
Pubblicato:
Aggiornato:

Residenti esasperati dal rumore e dall'alta velocità a cui sfrecciano auto e moto.

Residenti esasperati, ecco perché

"Siamo un centinaio di residenti ormai esasperati dalle condizioni in cui siamo costretti a vivere nell’indifferenza generale". E’ questo lo sfogo di un nutrito gruppo di aronesi le cui abitazioni si affacciano sulla strada statale del Sempione. Il tratto interessato è quello che va pressapoco dalla discoteca La Rocca fino al torrente Cravero che segna il confine con Meina.
Uno è sostanzialmente il problema segnalato dal comitato «Sempione Sicurezza & Rumore»: "Da tempo denunciamo - spiega un portavoce - la velocità elevata a cui sfrecciano automobili e, soprattutto, motociclette. Questo comporta un grave problema di sicurezza. Prova ne sono i molti incidenti, anche mortali, verificatisi in quel tratto negli ultimi anni. Noi abbiamo paura a uscire di casa, vi sembra giusto? In particolare i residenti del condominio Rivabella in estate aspettano anche 15 minuti prima di potersi immettere sulla strada".

L’inquinamento acustico

Al problema della sicurezza si aggiunge quello dell’inquinamento acustico: "Il rumore è fortissimo e assordante, soprattutto con l’inizio della bella stagione. In particolare per via delle moto che vanno “in staccata” e fanno accelerazioni continue, dato che sanno che non vi sono mai i controlli. Ci troviamo in condizioni di scarsissima vivibilità".

«Chiediamo segnaletica e controlli»

"Chiediamo che venga installato un altro Velo Ok più avanti, nella seconda parte, dopo il dosso, è lì che la velocità si fa elevata. Inoltre chiediamo venga installata della segnaletica che inviti a rallentare e qualsiasi provvedimento possa aumentare il grado di sicurezza. A questo tipo di interventi auspichiamo si aggiungano dei controlli mirati".

Il servizio completo sul Giornale di Arona in edicola in questi giorni.

Commenti
cettola qualunque

sono perfettamente d'accordo con lei, a tal proposito propongo: riforma codice della strada portare il limite sulle strade urbane da 50 a 130 km/h scarico libero su motocicli tocco di clacson obbligatorio dopo la mezzanotte in prossimità delle abitazioni. Come spesso accade quando si indica la luna qualcuno guarda il dito....

roberto

Vero che le condizioni del traffico sono sempre peggio.. vero che di maleducati ce sono sempre di più.. vero che Ma è vero anche che la statale 33 è li da 100 anni.. quando hanno comprato casa non lo potevano mettere nel conto ? Uno compra una casa che si affaccia su una strada al alto scorrimento e poi si lamenta del traffico .. mah ?

Seguici sui nostri canali