All'unanimità

Regione Piemonte: approvato il taglio dei vitalizi

Porterà a un risparmio di circa 550 mila euro l’anno.

Regione Piemonte: approvato il taglio dei vitalizi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la legge che ricalcola i vitalizi  con il metodo contributivo.

Taglio dei vitalizi

Un provvedimento sollecitato dalla legge statale di bilancio 2019 e concordato nella Conferenza Stato-Regioni del 3 aprile scorso. Il ricalcolo dei vitalizi, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2020, porterà a un risparmio di circa 550 mila euro l’anno. Un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi ha poi introdotto una ulteriore riduzione per chi percepisce un doppio vitalizio, con un taglio che andrà dal 20% al 67% sulla quota regionale. Riguarderà 15 percettori, con un risparmio di circa 145 mila euro. Con un ordine del giorno presentato dal presidente Stefano Allasia e approvato all’unanimità, il Consiglio ha impegnato la Giunta regionale a investire quest’ultimo risparmio in interventi per mettere in sicurezza le scuole. “E’ un segnale importante perché impegna le risorse risparmiate per un obbiettivo concreto in un settore come quello scolastico che ha tanto bisogno di interventi e che si occupa di formare i cittadini di domani”, commenta Allasia. Per Carlo Riva Vercellotti (FI) “è giusto ridurre i costi della politica, purchè si faccia con buon senso. Ora impegniamoci nella riduzione della spesa improduttiva, su cui c’è ancora molto da fare”.

Così il sindaco di Arona e deputato Alberto Gusmeroli: "In un momento dove c'è gente che pensa alle poltrone, in Regione Piemonte il nuovo Governo approva il taglio di benefici destinandolo a favore delle scuole".

Commenti
daniel galli

aspetto che ora i consiglieri in carica applichino ai loro stipendi analoga riduzione fatta sulle pensioni già ridotte , altrimenti sono dei poveretti che fanno cassa e si fanno belli sui diritti acquisiti di altri .

Seguici sui nostri canali