Piscina via Solferino chiusa, nasce un Comitato

Al centro i tempi della riapertura della struttura.

Piscina via Solferino chiusa, nasce un Comitato
Pubblicato:
Aggiornato:

Piscina via Solferino chiusa, nasce un Comitato. Al centro i tempi della riapertura della struttura.

Piscina via Solferino chiusa, nasce un Comitato

Piscina di via Solferino: quando aprirà? Una domanda che per tutta l’estate dello scorso anno abbiamo sentito più volte ripetere e che ora si ripropone. La situazione quest’anno è, però, decisamente diversa. Innanzitutto i lavori di messa in sicurezza e di ripristino funzionale sono in corso, (anche se avrebbero dovuto concludersi a fine maggio), ed è stata assegnata, per i prossimi 8 anni, la gestione della struttura alla società “Synestesia srl” di Monza.  Nonostante queste confortanti premesse, però, al momento la struttura non è ancora usufruibile.  Proprio per questo motivo è nato il “Comitato per la Solferino”.

Azione pubblica

“Ci riserviamo - si legge in una lettera inviata al Corriere di Novara a firma di Mariano Settembri e Pierfrancesco Veronica, con Paolo Monsu' e Roberto Viglino, promotori del Comitato - un'azione pubblica con raccolta firme e incontro con il sindaco se il 1 luglio la piscina non aprirà”. E aggiungono : “Siamo giunti al 20 giugno e la piscina dei novaresi di via Solferino è ancora chiusa, ormai da quasi due anni. Era rimasta aperta ininterrottamente e a disposizione della cittadinanza per 79 anni (compresi anche quelli della guerra). L’Amministrazione comunale Canelli ha cancellato l’ottantesima stagione “balneare” e molto probabilmente anche l’ottantunesima. Difficile poter stabilire se la chiusura della Solferino fosse un obiettivo dell’attuale Amministrazione o solo l’espressione di capacità amministrative (stiamo parlando di un impianto aperto tre mesi all’anno!) decisamente modeste e poco attente ai bisogni dei cittadini”.

Appello

“La Solferino - concludono nello scritto - è da sempre un luogo di incontro, di sport e di svago per i ragazzi dei centri estivi, le famiglie, gli impiegati nella pausa pranzo, gli anziani ed è l’unico impianto della città facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o con gli autobus”. Infine un appello: “Tutti coloro che vogliono dare un sostegno a favore della riapertura della piscina Solferino possono mandare la loro adesione alla pagina facebook “Comitato per la Solferino” o via mail a comitatosolferino@gmail.com”.
cl.br.

Seguici sui nostri canali