Impiantistica sportiva

Nuovo "Piola" e Cittadella dello sport: scelto il progetto

E' lo studio Ama-Andrea Maffei Architects Srl il vincitore del concorso di idee lanciato da Yard e Novara Calcio.

Nuovo "Piola" e Cittadella dello sport: scelto il progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo stadio "Silvio Piola" e Cittadella dello sport nell'area di viale Kennedy: ecco il progetto. La commissione aggiudicatrice ha scelto all'unanimità lo studio Ama-Andrea Maffei Architects Srl.

Lo studio vincitore del "concorso di idee" di Yard e Novara Calcio

Nella giornata di oggi verrà annunciato ufficialmente il vincitore del concorso di idee lanciato da Yard e dal committente Novara Calcio, che ha visto la partecipazione di sei studi di fama internazionale. La scelta è ricaduta sulla prima proposta presentata nell'incontro pubblico di Novarello. Quella dello studio con sede a Milano, nato nel 2005, che ha appena terminato la realizzazione della Torre Allianz nel complesso Citylife, insieme a Isozaki.

Quattro pennoni laterali sull'esempio della Cupola di S. Gaudenzio

Il costo stimato del progetto vincitore si aggirerà attorno ai 37 milioni di euro. La proposta prevede una Città dello Sport  che si sviluppi sull'asse piazza Martin Luther King-torrente Agogna, con l'utilizzo del legno ricomposto. Per quanto riguarda il nuovo stadio "Silvio Piola" l'impianto sarà interamente ricoperto e inizialmente da 10.000 posti, con la possibilità di arrivare a 18.000 grazie ad una piattaforma rialzata. La caratteristica è la presenza di quattro pennoni su ogni lato, che si slanciano verticalmente sull'esempio della Cupola di San Gaudenzio. All'interno sono previsti un Museo del calcio e una palestra di scherma.
p.d.l.

Seguici sui nostri canali