Nuova truffa Whatsapp: l’allarme della polizia postale

“Uso gratuito per il tuo account scade entro 48 ore” ma è una truffa.

Nuova truffa Whatsapp: l’allarme della polizia postale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova truffa Whatsapp: periodicamente tornano  i messaggi di “allarme” ma la celebre app di messaggistica non diventerà a pagamento.

Nuova truffa Whatsapp

Attenzione ai messaggi truffa che ci comunicano che Whatsapp non sarà più gratis e se non lo si rinnova si possono perdere tutti i contenuti media di tipo video, foto, ecc…. Un evento quasi da infarto per molti, perché gli strumenti di messaggeria istantanea sono diventati insostituibili nella vita di molti di noi ed i relativi archivi possono contenere non solo momenti della nostra esistenza e di quella dei nostri cari, amici e conoscenti, ma anche documentazione utile per la nostra professione.

Gli hacker sfruttano i nostri timori

Questo lo sanno bene hacker e truffatori telematici che approfittano della possibilità di nostre distrazioni determinate dal panico che un messaggio di questo tipo può crearci, per entrare abusivamente nei nostri dispositivi e sottrarre i nostri dati, per i più disparati usi. Fra tutti, quello di azzerare i conti correnti o utilizzare le nostre carte di credito.

L’allarme della Polizia Postale

A lanciare l’allarme è la Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” con un post con tanto di screenshot del tipico messaggino che c’invita a rinnovare il nostro account di Whatsapp: “Cambiano le modalità ma la sostanza è la stessa. Si tratta di una delle truffe più frequenti in rete.”: è questo il contenuto della comunicazione della Polizia Postale che c’invita ad innalzare la soglia della nostra attenzione e ci fornisce i consigli più banali, ma anche più efficaci, per evitare di cadere nella trappola.

Seguici sui nostri canali