iniziativa Iscrivetevi al Gruppo WhatsApp del Corriere di Novara

Libro novità una giallo che parla del lago

Libro novità una giallo che parla del lago

Libro novità appuntamento a Omegna e Gravellona.

Ultimo aggiornamento: 20 Giugno alle ore 16:51

Alla collana «Delitti di lago» il nuovo romanzo giallo di Erica Gibogini, autrice nata a Premosello Chiovenda, «Rose bianche sull’acqua. Un giallo ambientato a Orta».

Il libro

Fil-rouge della narrazione sono il bacino lacustre piemontese con le sue atmosfere pacate e misteriose, l’isola di San Giulio e gli abitanti del lago che si troveranno a condividere le preoccupazioni, le angosce e i sospetti del misterioso omicidio di una giovane donna. Alice e Laura si incontrano in un lussuoso hotel di Orta San Giulio, sul lago d’Orta, in un pomeriggio di fine ottobre. Alice sta per sposarsi e la cerimonia è fissata tre giorni dopo nello stesso albergo, mentre Laura ha in programma qualche giorno di solitaria vacanza. Fra di loro nasce una bella e spontanea amicizia, coltivata nelle poche ore in cui Alice è libera dai preparativi. Un altro matrimonio si sta preparando, sull’isola di San Giulio per la cui organizzazione, alla villa scelta come location, compare solo lo sposo. La mattina del matrimonio, Alice viene trovata morta in una darsena: incidente o suicidio? O altro ancora? Il commissario Mario Verano del comando di Polizia di Omegna sarà chiamato a risolvere il mistero, e dovrà districarsi fra diversi curiosi personaggi che racchiudono ciascuno la propria verità. Ma un altro mistero si aggiunge a quanto accaduto: la stessa mattina si scopre che il matrimonio all’isola non è stato celebrato poiché gli sposi non si sono presentati. La storia provoca commenti e pettegolezzi in paese. Intorno alla vicenda gravitano i personaggi che Laura incontra a Orta che, con i suoi paesaggi e gli scorci del lago e dei paesi intorno, di una bellezza incantevole, fanno da sfondo alla storia, in un dolce ambiente di provincia, dove tutti si conoscono, e tutti hanno le loro storie e i loro misteri: Luigi, anch’egli in vacanza sul lago che Laura incontra all’isola e con il quale vive piacevoli ore; la signora Rosa, padrona di un bar del paese, che accoglierà Laura dopo la tragedia; il commissario Mario Verano di Omegna, uomo di grande sensibilità e stimato dai collaboratori e Matteo, agente di Polizia e nipote della signora Rosa.

Appuntamento

La presentazione sarà sabato 22 alle 19 a Omegna alla biblioteca civica; 6 luglio alle 18 a Gravellona Toce nella libreria Il libraccio.