"La prova del cuoco" torna a far tappa a Novara

Il "borsino della spesa" di Mister Prezzo sarà al mercato coperto di viale Dante.

"La prova del cuoco" torna a far tappa a Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

"La prova del cuoco", il programma di RaiUno condotto da Elisa Isoardi con la partecipazione di Andrea Lo Cicero, torna a far tappa a Novara. Nella puntata in onda alle 11,30 di domani, martedì 2 ottobre, il  “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, farà infatti il suo report dai banchi del Mercato coperto di viale Dante.

"La prova del cuoco" al mercato coperto

La puntata di domani, la seconda della quarta settimana, inzierà  parlando di prosciutto cotto, con la ricetta della chef alessandrina Stefania Grandinetti, che preparerà un appetitoso riso di cavolfiore alle erbette con prosciutto cotto croccante. Con lei il macellaio romano Roberto Liberati e il dietologo brianzolo Primo Vercilli, che sveleranno tutte le caratteristiche del prosciutto cotto.

Duello all'italiana a colpi di strudel

Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, gli chef Nicola Fedeli da Siena e Nicoletta Lanci da Latina saranno alle prese con un classico della pasticceria: lo strudel, tutto da reinterpretare.

Nello spazio “piatti d’autore” lo chef palermitano Natale Giunta proporrà delle invitanti triglie ripiene su fonduta di provola affumicata. Sarà poi la volta della chef grossetana Raffaella Cecchelli, che se la vedrà con la grande tradizione degli gnudi di ricotta e bieta in salsa di pecorino.  Spazio anche alle originali decorazioni dello chef lucchese Claudio Menconi, che realizzerà fantasiosi Anthurium e stelle di peperoni.

Il "borsino della spesa" da Novara

Seconda “manche” per i protagonisti de "La prova del cuoco", i concorrenti Lucia Bartoli da Quattro Castella (Reggio Emilia) e Giuseppe Melcore da Brindisi: a loro saranno affiancati gli chef Ginevra Antonini da Roma e Diego Bongiovanni da Asti. A giudicarli lo chef stellato Claudio Saddler  e la giornalista enogastronomica Paola Gula. Con loro, “giurato per un giorno”, l’attore Roberto Ciufoli.

Nel corso della puntata l’inviato Ivan Bacchi sarà a Castelmezzano (Pz), alla ricerca di un piatto tipico della tradizione lucana: gli strascinati mollicati. Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report dai banchi del Mercato coperto di Novara.

 

Seguici sui nostri canali