iniziativa Simpatiche Zampette: gioca con il Corriere di Novara

Influenza è ufficialmente iniziata la stagione 2018/19

Secondo gli esperti sarà meno grave di quella dello scorso anno.

Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2018 alle ore 07:19

Influenza è ufficialmente iniziata: gli esperti parlano di virus meno grave di quello dell’anno scorso. Lo riportano i colleghi de laprovinciadibiella.it 

Influenza è ufficialmente iniziata la stagione 2018/19

Lunedì 15 ottobre con la rilevazione dei dati da parte dall’Istituto Superiore di Sanità è ufficialmente iniziata la stagione influenziale 2018/19. La raccolta dei dati  terminerà nella 17esima settimana del 2019 (domenica 28 aprile), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale. Secondo le previsioni degli esperti – da prendere con le dovute precauzioni –  saranno circa 5 milioni gli italiani che ne saranno affetti nel corso della stagione autunnale e invernale. Le previsioni inoltre indicano che il virus influenzale  sarà meno grave di quello dello scorso anno.

Il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza Influnet è coordinato dall’Iss, grazie al supporto del ministero della Salute, dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, della rete dei laboratori periferici per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità.