Novità

Guardia costiera torna al porto di Solcio

Più sicurezza per chi si avventura sulle acque del lago Maggiore

Guardia costiera torna al porto di Solcio
Pubblicato:
Aggiornato:

Guardia costiera pronta a sorvegliare le acque del lago Maggiore dal porto di Solcio.

Guardia costiera sul lago: cerimonia a Lesa

La firma della convenzione con la Guardia Costiera di Genova sta diventando un appuntamento fisso per i Comuni coinvolti nella gestione associata del Demanio Basso Lago Maggiore. Nel pomeriggio di martedì 18 giugno nella sala della Società Operaia, il sindaco lesiano Aloma Rezzaro ha dato il suo saluto di benvenuto, anche da parte dell'Amministrazione, all'Ammiraglio Ispettore Nicola Carlone della Guardia costiera ligure, ai sindaci dell'Unione dei Comuni Collinari del Vergante, ai rappresentanti dei carabinieri, della Guardia di Finanza, delle associazioni Cri e Protezione civile e al pubblico presente.

L'intervento dell'Ammiraglio

Nel corso della cerimonia, di fronte ai sindaci dei Comuni limitrofi, ha preso la parola l'Ammiraglio Carlone. "Ringrazio tutti i corpi presenti - ha detto - poiché da soli non si fa niente, è l'unione che fa la forza, con anche il contributo fattivo delle amministrazioni interessate. Abbiamo iniziato a presidiare le acque del lago nel 2008. Quest'anno abbiamo allargato l'attività. Vi ringraziamo, anche perché ci avete coccolati, e nutriamo la speranza di tornare sempre ad operare in questi bei luoghi".

Firmata la convenzione per il 2019

Sono seguite le firme di rito per la Convenzione, sottoscritta nell’ambito del progetto “Lago sicuro 2019” dall'Ammiraglio Carlone, da Renato Melone dell'ufficio tecnico e dai presidenti Michele Giovannetti ed Ettore Franzi delle Cri di Arona e Verbania. E' seguito uno scambio di doni tra l'Ammiraglio e il sindaco Rezzaro.

Seguici sui nostri canali