Gestione immigrati Novara: "Rapporti difficili con i comuni"

Gestione immigrati Novara: "Rapporti difficili con i comuni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Gestione immigrati nella provincia di Novara, il prefetto: "I rapporti con le amministrazioni comunali sono complicati e mi costano tanti caffè".

Gestione immigrati i dettagli

"Gli Sbarchi sono diminuiti e non possiamo lamentarci dal punti di vista della sicurezza pubblica. Ci sono state e ci sono solo alcune situazioni isolate di criticità, ma lavoriamo in maniera costante. Tanti sono i richiedenti asilo, pochi coloro che ottengono lo status. I rapporti con le amministrazioni comunali sono complicati e mi costano tanti caffè, ma il dialogo è l’unico strumento possibile". Ha esordito così il prefetto Francesco Paolo Castaldo per presentare l’11º rapporto stilato dall’Osservatorio interistituzionale sull’immigrazione nella provincia di Novara, 6 dicembre.

Scintille con Canelli

Caffè che non hanno evitato qualche «scintilla» con il sindaco di Novara Alessandro Canelli, durante la presentazione stessa, per sottolineare una diversa visione del fenomeno, dei termini dell’accoglienza e di quanto lo Stato ha corrisposto alle amministrazioni comunali (i famosi 45 euro al mese per ogni minore straniero non accompagnato se alloggiato in una struttura idonea).
"Uno studio utile per i dati raccolti, ma il fenomeno dell’immigrazione non è solo l’arrivo, ma la presenza sul territorio e a Novara gli immigrati rappresentano il 14% della popolazione mentre la media provinciale è del 10%".

L'emergenza abitativa

Per Canelli, collegato è anche il fenomeno dell’emergenza abitativa perché gli stranieri raggiungono un punteggio più alto e hanno di conseguenza diritto ad alloggi popolari: «In altre regioni, come la Toscana - ha precisato il primo cittadino novarese - le leggi non consentono il possesso di una casa nemmeno all’estero».
A replicare, il consigliere regionale Domenico Rossi, che ha giudicato il report un lavoro importante perché la conoscenza permette di superare i pregiudizi, gli stereotipi, le paure. «I cambiamenti globali e le criticità che ne conseguono non vengono di certo risolti a Novara - ha affermato - tutti gli Stati europei sono in difficoltà sulla gestione dei flussi. Il Mondo più ricco e le istituzioni sono chiamate a dare delle risposte. Su questi temi, il confine con la strumentalizzazione è labile».

Su Novara Oggi di venerdì 15 tutti i dati della provincia.

Qui il video della conferenza:
https://youtu.be/Dr0zyCatbsY

Seguici sui nostri canali