Esercitazione di maxiemergenza quest'anno tra Bellinzago e Varallo Pombia

Nell'ambito del prestigioso European Master in Disaster Medicine.

Esercitazione di maxiemergenza quest'anno tra Bellinzago e Varallo Pombia
Pubblicato:
Aggiornato:

Esercitazione di maxiemergenza quest'anno tra Bellinzago e Varallo Pombia. L'esercitazione si svolgerà nell'ambito dello European Master in Disaster Medicine organizzato dal Crimedim dell’Università del Piemonte orientale e dalla Vrije Universiteit di Bruxelles.

Esercitazione di maxiemergenza quest'anno tra Bellinzago e Varallo Pombia

Al confine con uno Stato dove sono in atto da tempo conflitti interni, la cui popolazione cerca di scappare alla ricerca di migliori condizioni di vita, avviene un evento disastroso: è questo lo scenario che si troveranno ad affrontare i 25 partecipanti allo European Master in Disaster Medicine organizzato dal Crimedim, il centro di ricerca in medicina d’emergenza e dei disastri dell’Università del Piemonte orientale e dalla Vrije Universiteit di Bruxelles. La maxiesercitazione, prevista nell’ambito della fase residenziale del master, si svolgerà il 6 giugno tra Varallo Pombia e il centro sportivo di Bellinzago Novarese.

Master europeo in Medicina dei disastri

Qui alle 18 si terrà il saluto delle autorità, alle 19.30 inizierà l’esercitazione che terminerà intorno alle 22.30. L’edizione 2018 del master si aprirà il 25 maggio alle 17.30 alla cripta di Sant’Andrea a Vercelli. Sarà Raed Arafat, segretario di Stato rumeno nonché medico specializzato in medicina d’emergenza e alumnus dell’edizione 2002-2003 del master, a pronunciare la lezione inaugurale. Le altre lezioni si svolgeranno invece al Novarello di Granozzo con Monticello fino all’8 giugno.

Al quinto anno la collaborazione con l'Esercito Italiano

Il master e la maxiesercitazione sono stati presentati oggi con una conferenza stampa al campus Perrone di Novara. L’esercitazione sarà realizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana di Novara, Arona, Oleggio, Trecate, Galliate, Borgomanero, Vercelli e Pavia, Croce di Sant’Andrea, Croce Bianca di Milano, Coordinamento protezione civile di Novara. Giunge al quinto anno la significativa cooperazione dell’Esercito italiano e in particolare del Reggimento Gestione Aree di Transito e il 3° Reparto di sanità “Milano”, di stanza a Bellinzago Novarese.

Oltre 400 persone coinvolte nella maxiesercitazione

“Siamo giunti alla 18a edizione, abbiamo raggiunto una grandissima visibilità internazionale e questo per noi è motivo di orgoglio - ha detto Francesco Della Corte, direttore del Master Emdm e del Crimedim -  Saranno coinvolte tra masterizzandi, comparse interpretate dagli studenti della scuola di medicina, militari, volontari, membri dello staff, circa 400 persone. Anche quest’anno non ci sarà purtroppo il dottor Ahmadreza Djalali, ancora detenuto in Iran. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente qualche giorno fa e le sue condizioni sono davvero critiche. Speriamo comunque di averlo di nuovo con noi l’anno prossimo. Ringrazio per l’immediata risposta e la collaborazione l’Amministrazione comunale di Bellinzago e invitiamo tutta la popolazione ad assistere”.

Valentina Sarmenghi

Seguici sui nostri canali